Come costruire un Igloo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Spesso associamo l'idea di freddo intenso a delle immagini di un ambiente naturale molto differente da quello che siamo abituati a vedere ogni giorno: pinguini, orsi bianchi, ghiaccio tutto intorno e di certo ci vengono in mente anche gli Eschimesi, gli uomini del freddo che vivono dentro le loro abitazioni di ghiaccio, gli igloo. Certo, non ci capiterà facilmente di andare a vivere in una casa del genere, che sembra avere più l'aspetto di un congelatore che di un'abitazione calda e confortevole, ma come fanno queste popolazioni a mettere in piedi una costruzione del genere? Costruire un igloo in una delle nostre città è di certo un'attività particolare, e può costituire un passatempo sicuramente interessante, magari quando, durante la stagione invernale, abbiamo del tempo libero a disposizione. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere in che modo si può costruire un igloo.

28

Occorrente

  • una pala
  • un contenitore quadrato in plastica
  • guanti da neve
  • un coltello
38

Innanzitutto è bene sapere che abbiamo bisogno di molta neve a disposizione, pertanto dovremmo aspettare la stagione invernale e un'abbondante nevicata per pote cominciare i lavori di costruzione. Per quanto riguarda gli spazi a disposizione, una parte inutilizzata del nostro cortile andrà benissimo. Iniziamo il lavoro andando a tracciare un cerchio sulla neve: questo dovrà essere tanto grande quanto il perimetro dell'igloo ce desideriamo realizzare. Durante questa fase è meglio premere per bene con i piedi sul fondo, in modo tale da ottenere una distesa di neve ben pressata, sulla quale andremo a posizionare i vari blocchi.

48

Adesso possiamo poggiare la prima pietra, cioè, la prima lastra di ghiaccio! Poiché la neve è appiccicosa e il modello dell’igloo è variabile, dovremo scavare il fossato in anticipo, ma tagliare i blocchi solo nel momento in cui ci serviranno. Ora, con l'aiuto di una pala e un paio di guanti, procediamo alla raccolta della neve, che verrà poi accantonata all'interno di un contenitore di plastica: va bene anche uno per alimenti, purché sia abbastanza capiente. La neve deve essere compressa in modo tale da formare dei blocchi solidi, che useremo proprio come se fossero dei mattoni.

Continua la lettura
58

Con questi blocchi andremo a formare un filare che seguirà la linea di una circonferenza. Uniamo i blocchi tra loro utilizzando come "calce" della neve soffice. Poiché gradualmente le pareti si restringono, tagliamo il filare in questione, in modo tale che vada a formare una spirale. Continuiamo la costruzione a poco a poco, aggiungendo via via più filari, fino ad arrivare alla cima.

68

Quando le pareti si restringono, dovremo via via diminuire lo spessore dei blocchi. Infine, sarà necessario chiudere l'igloo con un blocco di neve ben pressato, che servirà da chiave di volta, ricordandoci di fissare quest'ultimo con estrema cura. È meglio posizionare la lastra dall'interno. Infatti, è buona norma che uno dei costruttori si metta dentro l'igloo in modo tale da riuscire a sistemare gli ultimi blocchi internamente e non dall'esterno. Proseguiamo il lavoro fino a ultimare e rifinire la struttura chiudendo le feritoie rimaste tra i vari blocchi. Se ben costruito, un igloo può mantenere all'interno una temperatura compresa tra i -7°C e i 16°C pur con una temperatura esterna di oltre -40°! Ovviamente, precisiamo che si tratta di un gioco, un modo carino per trascorrere il proprio tempo, ma che non è assolutamente pensabile viverci dentro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare in un ambiente estremamente freddo per molte ore, se non si è abituati, può essere pericoloso. Interrompere in tal caso ogni tanto la costruzione e riscaldarsi può essere una soluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio