theWOM

Come costruire un igloo di polistirolo

Tramite: O2O 12/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'igloo è un tipo di abitazione eschimese a cupola, costituita da blocchi di neve pressata. Questa struttura viene realizzata tagliando e accatastando mattoni di neve compatta in un rifugio. La neve funge da isolante e la temperatura interna si mantiene piuttosto calda. Una costruzione simile si può ottenere anche dal polistirolo che ha una densità maggiore. Infatti più denso è il materiale con cui è costruito l'igloo, meno si sfalda quando si taglia. Il polistirolo possiede anche un'ottima stabilità dimensionale e consente anch'esso una buon isolamento termico e acustico. Quindi se avete intenzione di creare un igloo per i giochi del vostri bambini, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come costruire un igloo di polistirolo.

27

Occorrente

  • 2 fogli spessi di polistirolo
  • 10 blocchi di polistirolo grandi
  • Riga
  • Matita
  • Seghetto alternativo
  • Tronchese
  • Colla vinilica
  • Metro
37

Realizzare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di costruire la base dell'igloo. Quindi prendete il foglio di polistirolo e disegnate sopra un cerchio con la matita. Dopodiché, passate sopra il seghetto e tagliate il disco. Per rafforzare ulteriormente il sostegno, vi suggerisco di creare un secondo disco. Fatto ciò, cospargete sopra il primo strato di polistirolo la colla e attaccate la base definitiva. Pressate bene i due pezzi e lasciate asciugare per venti minuti. Trascorso il tempo, cominciate a costruire la struttura dell'igloo.

47

Costruire la struttura

A questo punto, dovete costruire la struttura dell'igloo. Iniziate a tagliare diversi blocchi di polistirolo. La forma dei componenti deve essere di dimensione diversa, ovvero alcuni blocchi piccoli e gli altri leggermente più grandi. Mettete uno strato di colla sulla base a cerchio e posizionateli a cerchio. Continuate il vostro lavoro, fino a formare una cupola. Incollate i blocchi più piccoli ai più grandi blocchi in basso, ma lasciate uno dei blocchi scollato. Fate asciugare per circa sei ore e dopo passate a fare l'entrata dell'igloo.

Continua la lettura
57

Creare l'entrata

Per concludere, potete creare l'entrata dell'igloo. Una volta che la colla è asciutta, rimuovete il blocco di fondo sciolto per costruite un ingresso. Mantenete il taglio, accatastate e incollate i blocchi più piccoli fino a quando non avete costruito una cupola. Il vostro igloo dovrebbe prendere quattro o cinque di blocchi per essere costruito. Tagliate il blocco aggiuntivo dal basso in due, e incollate una metà di fronte a ogni lato dal lato dell'ingresso. Ora Tagliate un altro blocco per adattare sopra i due e disponete ora di un tunnel d'ingresso per il vostro igloo. Rafforzate l'interno con del nastro adesivo bianco, fino a raggiungere la cupola. Prima di fare entrare i vostri bambini, verificare se l'igloo regge alla perfezione. Infine, decorate l'interno e aggiungete sopra il pavimento un tappetino morbido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere l'igloo particolare, dipingete sopra ogni blocco degli elementi, che possono rappresentare pupazzi di ghiaccio, orsi polari, stelle e neve con un pennarello nero
  • Un altro modo per costruire l'igloo di polistirolo è quello di utilizzare le vaschette di polistirolo (di solito vengono adoperate per confezionare la frutta). Raccogliete il numero giusto di confezioni e costruite una struttura per reggerle. Assemblatele insieme e create una cupola come spiegato nei passi della guida

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come realizzare un igloo di cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

Bricolage

Come tagliare il polistirolo espanso

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come dipingere il polistirolo