Come costruire un igloo di polistirolo

1/7 – Introduzione

L’igloo è un tipo di abitazione eschimese a cupola, costituita da blocchi di neve pressata. Questa struttura viene realizzata tagliando e accatastando mattoni di neve compatta in un rifugio. La neve funge da isolante e la temperatura interna si mantiene piuttosto calda. Una costruzione simile si può ottenere anche dal polistirolo che ha una densità maggiore. Infatti più denso è il materiale con cui è costruito l’igloo, meno si sfalda quando si taglia. Il polistirolo possiede anche un’ottima stabilità dimensionale e consente anch’esso una buon isolamento termico e acustico. Quindi se avete intenzione di creare un igloo per i giochi del vostri bambini, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come costruire un igloo di polistirolo.

2/7 Occorrente

  • 2 fogli spessi di polistirolo
  • 10 blocchi di polistirolo grandi
  • Riga
  • Matita
  • Seghetto alternativo
  • Tronchese
  • Colla vinilica
  • Metro

3/7 – Realizzare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di costruire la base dell’igloo. Quindi prendete il foglio di polistirolo e disegnate sopra un cerchio con la matita. Dopodiché, passate sopra il seghetto e tagliate il disco. Per rafforzare ulteriormente il sostegno, vi suggerisco di creare un secondo disco. Fatto ciò, cospargete sopra il primo strato di polistirolo la colla e attaccate la base definitiva. Pressate bene i due pezzi e lasciate asciugare per venti minuti. Trascorso il tempo, cominciate a costruire la struttura dell’igloo.

4/7 – Costruire la struttura

A questo punto, dovete costruire la struttura dell’igloo. Iniziate a tagliare diversi blocchi di polistirolo. La forma dei componenti deve essere di dimensione diversa, ovvero alcuni blocchi piccoli e gli altri leggermente più grandi. Mettete uno strato di colla sulla base a cerchio e posizionateli a cerchio. Continuate il vostro lavoro, fino a formare una cupola. Incollate i blocchi più piccoli ai più grandi blocchi in basso, ma lasciate uno dei blocchi scollato. Fate asciugare per circa sei ore e dopo passate a fare l’entrata dell’igloo.

5/7 – Creare l’entrata

Per concludere, potete creare l’entrata dell’igloo. Una volta che la colla è asciutta, rimuovete il blocco di fondo sciolto per costruite un ingresso. Mantenete il taglio, accatastate e incollate i blocchi più piccoli fino a quando non avete costruito una cupola. Il vostro igloo dovrebbe prendere quattro o cinque di blocchi per essere costruito. Tagliate il blocco aggiuntivo dal basso in due, e incollate una metà di fronte a ogni lato dal lato dell’ingresso. Ora Tagliate un altro blocco per adattare sopra i due e disponete ora di un tunnel d’ingresso per il vostro igloo. Rafforzate l’interno con del nastro adesivo bianco, fino a raggiungere la cupola. Prima di fare entrare i vostri bambini, verificare se l’igloo regge alla perfezione. Infine, decorate l’interno e aggiungete sopra il pavimento un tappetino morbido.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere l’igloo particolare, dipingete sopra ogni blocco degli elementi, che possono rappresentare pupazzi di ghiaccio, orsi polari, stelle e neve con un pennarello nero
  • Un altro modo per costruire l’igloo di polistirolo è quello di utilizzare le vaschette di polistirolo (di solito vengono adoperate per confezionare la frutta). Raccogliete il numero giusto di confezioni e costruite una struttura per reggerle. Assemblatele insieme e create una cupola come spiegato nei passi della guida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata