Come costruire un impianto di irrigazione a goccia

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sistema di irrigazione a goccia è la soluzione perfetta per innaffiare siepi, aiuole e piante in balcone. Il vantaggio è la comodità: una volta predisposto e programmato è capace di gestire l'irrigazione in perfetta autonomia. Non dovrete pensare a nulla, perché all'ora impostata l'impianto entrerà in azione. Siete in partenza per le vacanze? Se è così, è questo il momento più indicato per installare un piccolo impianto per le vostre piante. Leggete la guida che segue, e scoprite come costruire un impianto di irrigazione a goccia!

27

Occorrente

  • centralina
  • tubo collettore
  • raccordi
  • tubo capillare
  • gocciolatori
37

Procuratevi l'occorrente per l'impianto: programmatore con timer, tubo collettore, tubicino capillare, gocciolatori, raccordi. In commercio si trovano kit completi di tutto, per tutte le necessità e tutte le tasche. Stendete il tubo collettore nella zona che da irrigare. Se si tratta di una terrazza, collocatelo lungo il perimetro per evitare ingombri. Coperta tutta l'area, tagliate il tubo eccedente e bloccatene l'estremità recisa con un tappo di chiusura.

47

Create dei canali in prossimità delle piante. Tagliate dal tubicino capillare tanti segmenti quante sono le aree da irrigare e collegateli al tubo principale. Per farlo, praticate un foro sul tubo ed utilizzate gli appositi raccordi. Per regolare la lunghezza dei tubicini, misurate per ogni derivazione la distanza necessaria a raggiungere le piante.

Continua la lettura
57

L'ultimo elemento dell'impianto sono i gocciolatori, che si occupano di distribuire l'acqua alle piante. Montatene uno per ogni tubicino. Aggiungetene uno o più se l'area da irrigare è molto estesa. Le dimensioni dell'impianto di irrigazione a goccia variano a seconda dello spazio verde a disposizione. Una volta fissati i gocciolatori alle estremità dei tubicini, bloccateli a terra o nei vasi.

67

Il collegamento fondamentale è quello alla rete idrica. Con gli appositi raccordi fissate il tubo collettore e la centralina di programmazione al rubinetto. Potete gestire l'accensione dell'impianto come desiderate. La soluzione più comoda resta però l'impostazione del timer. Sul manuale della centralina programmatore troverete tutte le indicazioni necessarie per impostare la funzione di irrigazione automatica. Una volta fissati l'orario, resta solo una cosa da fare: testare il corretto funzionamento di ogni componente. È tutto ok? Allora potete stare tranquilli: l'impianto partirà all'ora stabilita ed ogni giorno le vostre piante avranno l'acqua necessaria per sopravvivere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come scegliere un sistema di irrigazione

Giardinaggio

I vantaggi dei sistemi di irrigazione a tempo