Come costruire un impianto di microirrigazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sul vostro terrazzo o balcone oppure in un giardino piuttosto piccolo intendete costruire un impianto adatto all'irrigazione di piante ed aiuole, lo potete fare seguendo delle linee guida ben precise. Si tratta di un lavoro fai da te non difficile ma che esige comunque una certa accortezza. A tale proposito, ecco come procedere per costruire un impianto di microirrigazione.

26

Occorrente

  • Timer a batteria o elettrico
  • Tubo
  • Raccordi
  • Rubinetto
  • Tubi più piccoli
  • Gocciolatoi
  • Picchetti
  • Forbici
36

Acquistare i materiali necessari

Innanzitutto recatevi presso un centro fai da te o anche in un grande supermercato, e provvedete all'acquisto dei materiali necessari. Nello specifico si tratta di un timer elettrico che serve per programmare le irrigazioni in modo automatico, diverse tipologie di raccordi, due tipologie di gocciolatoi, qualche picchetto, alcuni rubinetti, un tubo di gomma e delle forbici. Con tutto l'occorrente a disposizione potete dunque iniziare il vostro lavoro.

46

Collegare il timer al rubinetto

Per prima cosa inserite la pila all'interno del timer, e collegatelo al rubinetto attraverso l'apposito attacco. Successivamente svitate il raccordo inferiore inserendo al suo posto quello acquistato appositamente. Secondo la distanza dell'area che dovete irrigare, decidete la stabilite la lunghezza necessaria del tubo e tagliatelo della misura giusta. Ora collegatelo al microcomputer e, sul capo opposto del tubo, applicate un piccolo raccordo. A questo punto procedete con la realizzazione del vostro impianto, quindi tagliate un secondo pezzo di tubo (sempre stabilendone la lunghezza che vi serve), e collegatelo ad un piccolo raccordo che avete applicato in precedenza. In questo secondo pezzetto di tubo, inserite poi un raccordo e procedete nello stesso modo costruendo la linea di irrigazione principale.

Continua la lettura
56

Inserire i gocciolatoi

Costruita la linea principale dovrete adesso provvedere ad inserire i gocciolatoi che serviranno a fornire l'acqua ai vasi e nel contempo a gestirne il flusso. Fatto ciò non vi rimane che mettere i gocciolatoi nel terriccio utilizzando i picchetti che servono principalmente a tenere abbassato il tubo d'irrigazione. In tal modo il vostro impianto di microirrigazione è pronto per essere messo in funzione e fornire la linfa vitale alle vostre piante all'alba cosi come al tramonto, specie quando non siete in casa oppure vi assentate per un lungo periodo come ad esempio in estate per le abituali vacanze. A margine di questa guida è importante sottolineare che il timer per l'irrigazione automatica è disponibile oltre che a batteria, anche del tipo da applicare direttamente al contatore generale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un impianto adeguato al numero di vasi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica