Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quelle persone che hanno una passione particolare per la natura spesso si dedicano a piccole produzioni alimentari in proprio. Alcune persone amano persino tenere e mantenere un piccolo allevamento di animali, come nel caso di un allevamento di galline, ovviamente in condizioni e spazi adeguati. La diretta conseguenza di un allevamento di questo tipo è la certezza di avere uova fresche tutti i giorni, il che renderà l'alimentazione più soddisfacente e naturale. Se pensate di prendere qualche gallina ovaiola, occorrerà pensare e realizzare un luogo sicuro per le vostre uova. Per realizzare un'incubatrice potrete ricorrere all'utilizzo di semplici oggetti di recupero, facilmente reperibili in casa. Vediamo quindi come costruire un'incubatrice per uova di gallina.

27

Occorrente

  • Scatola di legno (o vecchia cella frigorifera)
  • Termometro
  • Riscaldatore
  • Contenitori di plastica
  • Tubicino
  • Sabbia
  • Ventola del PC
37

Il riutilizzo di materiale di scarto

Per la realizzazione dell'incubatrice occorrerà munirsi di una scatola di compensato dallo spessore di circa 2 centimetri. Potrete anche usare una cella di un vecchio frigorifero non funzionante. Usando i materiali di scarto andrete quindi a realizzare una finestra alta 8-10 centimetri e larga 10-12 centimetri. Fatto ciò, chiudetela con una lastra di vetro che abbia chiaramente le stesse dimensioni. Se pensate di creare l'incubatrice nella scatola in legno, dovrete rivestire lo spazio interno con del polistirolo. Se opterete invece per la cella del frigorifero, potrete anche non realizzare il rivestimento. Per costruire l'incubatrice per le uova di gallina dovrete anche inserire una giusta guarnizione, come ad esempio le guarnizioni in gomma, su tutti i bordi della porta. Così facendo eviterete la probabile dispersione di calore. Se invece utilizzerete il frigo, anche per questa fase non occorrerà inserire la gomma.

47

L'inserimento della ventola e della vaschetta

Posizionate una ventola di piccole dimensioni all'interno dell'incubatrice. In tal modo potrete garantire il ricircolo continuo dell'aria all'interno del contenitore. Procedete incollando la ventola alla parete oppure sul tetto della scatola, ma fate attenzione a non indirizzarla direttamente verso le uova. Fatto ciò, inserite una vaschetta piena d'acqua all'interno della quale immergerete un riscaldatore. Prendete quindi una vaschetta con il coperchio, e create qualche buco in modo da far passare il vapore. Continuate posizionando un tubicino che, internamente alla vaschetta, esca fuori mediante un foro sino ad arrivare all'esterno tramite un altro buco nella parete della scatola. Grazie a questo accorgimento potrete aggiungere l'acqua compensando quella che verrà eliminata mediante l'evaporazione, il tutto senza dover aprire l'intera incubatrice.

Continua la lettura
57

L'aggiunta di altri componenti

Collocate una seconda vaschetta colma di sabbia in un altro angolo della teca, dove andrete a posizionare le uova. La sabbia è fondamentale per garantire che le uova stiano ferme, e che mantengano la temperatura esatta. Aggiungete un termometro in modo da tenere sotto controllo la temperatura, verificate che non superi mai i 40°C. A questo punto l'incubatrice è finalmente pronta per accogliere le uova fresche e naturali delle vostre galline. Abbiamo terminato la nostra guida su come costruire un'incubatrice per uova di gallina. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.wikihow.it/Costruire-una-Semplice-Incubatrice-per-Pulcini-Fatta-in-Casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre sotto controllo la temperatura dell'incubatrice mediante l'utilizzo di un termometro, facendo particolare attenzione che la stessa non superi i 40°C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare la gallina di carta

Bricolage

Come realizzare una gallina portapane

Bricolage

Come creare una gallina pasquale con del cartone per pizza

Bricolage

Come decorare delle uova con perline

Bricolage

Come decorare le uova pasquali

Bricolage

Come fare le uova-maracas

Bricolage

Come decorare le uova di Pasqua con il decoupage

Bricolage

Come allevare pulcini