Come costruire un interruttore a pedale

1/5 – Introduzione

Per chi molto spesso lavora con attrezzi elettrici, l’interruttore a pedale è un accessorio utilissimo e indispensabile. Questo tipo di strumento lo si può trovare tranquillamente in commercio, ma se desiderate imparare a costruire da soli un vero interruttore a pedale senza difficoltà potrete benissimo farlo. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come realizzare correttamente un interruttore a pedale.

2/5 – Spellate le estremità dei conduttori

Molte volte azionare un’apparecchiatura elettrica quando non si hanno le mani libere diventa un serio problema. Per prima cosa procuratevi una presa a ciabatta e preparate uno spezzone di cavo a tre conduttori isolati. Dovete poi collegare praticamente tra loro le prese in parallelo, usando tratti di filo conduttore isolato fissato ai morsetti. Arrivati a questo punto chiudete ermeticamente la presa multipla per mezzo del suo coperchio di base, che dovrete ben fissare con le apposite viti. Successivamente spellate le estremità dei conduttori che fuoriescono dallo spezzone di cavo, in maniera tale da prepararli per il collegamento con l’interruttore.

3/5 – Inserite le tre prese all’interno del contenitore modulare

A questo punto dovete collegare nei morsetti della prima presa i tre conduttori di fase, neutro e terra. Vi conviene però controllare con un tester la validità dei collegamenti. Adesso inserite le tre prese all’interno del contenitore modulare, bloccandole a scatto, poi procedete bloccando lo spezzone di cavo con il morsetto apposito. Continuate collegando all’interno della scatola dell’interruttore il conduttore di terra a quello corrispondente al cavo di alimentazione, per mezzo di un morsetto a cappellotto. Inserite infine nella mascherina del porta frutto l’interruttore bipolare quello del tipo a scatto.

4/5 – Richiudete l’interruttore

Arrivati a questo punto, collegate i due conduttori di rete provenienti dal cavo di alimentazione e i due rispettivi dello spezzone corto ai morsetti dell’interruttore. Infine richiudete l’interruttore e provatelo. Con una modifica del circuito potrete lasciare la tensione in due prese e interromperne la terza. Anche se non ha un bel design come quello che trovate già pronto in commercio, il vostro interruttore a pedale funzionerà perfettamente. Adesso potrete eseguire tutti i vostri lavori tranquillamente, adoperando tutte le apparecchiature elettriche che vi serviranno anche avendo tutte e due le mani impegnate. Come avete potuto constatare non è stato affatto difficile. Buon lavoro.

5/5 Consigli

  • Con una modifica del circuito potrete lasciare la tensione in due prese e interromperne la terza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata