Come costruire un lampadario a forma di fiore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti avete quello di realizzare oggetti ed accessori utili per la casa, allora potete cimentarvi nella realizzazione di alcuni lampadari dalla forma particolare. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vi forniamo alcuni consigli utili su come costruire un lampadario a forma di fiore.

25

Occorrente

  • Cavo portalampada a sospensione
  • Foglio di compensato di pioppo
  • Lampada di forma sferica
  • Carta velina
  • Matita a punta smussata
  • Carta gommata
  • Seghetto da traforo
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Punteruolo
  • Flatting
  • Carta abrasiva
35

Per la costruzione come primo passo, è necessario acquistare tutto il materiale occorrente e un cavo portalampada a sospensione che potrete facilmente reperire presso un qualsiasi negozio di materiale elettrico. Con una matita a carbone, tracciate poi il diametro del portalampada al centro del quadrato di un foglio di compensato largo almeno 50 centimetri e spesso 4 millimetri. Provvedete poi a tracciare lo stesso diametro su un foglio di carta velina avente la stessa lunghezza totale del foglio di compensato. A questo punto, avendo disegnato al centro della carta velina il foro, con la matita realizzate il disegno del fiore che in precedenza avete scelto come modello.

45

Riponete adesso il foglio di carta velina su quello di compensato, e con l'ausilio di carta gommata provvedete a fissare la stessa carta sul compensato. L'operazione successiva riguarda il ricalco del fiore. Utilizzando infatti, una matita a punta smussata, esercitate una leggera pressione. Il tutto va fatto in modo da tracciare il solco sul compensato di materiale più morbido. A questo punto prendete un seghetto da traforo e ritagliate i bordi esterni ed interni del fiore, aiutandovi magari con un punteruolo per ritagliare il cerchio disegnato al centro. Fatto ciò, con della carta abrasiva a grana media, levigate i bordi del fiore, dopodiché diluite dei colori acrilici di vostro gradimento in un po' d'acqua, facendo in modo che il pennello con il quale dipingerete la superficie del fiore realizzato, scivoli correttamente sul compensato.

Continua la lettura
55

Se tuttavia il legno dovesse apparire eccessivamente poroso, prima della tinteggiatura vi conviene compattare la superficie con del turapori, e poi carteggiarla di nuovo. Premesso ciò, una volta trovata la giusta consistenza del colore, provvedete a dipingere tutto il fiore ed in particolare i bordi. Infine attendete che i colori si asciughino, prima di procedere alla finitura con del flatting trasparente o con della cera, e con l'aggiunta di tutti i componenti elettrici necessari affinché il lampadario a forma di fiore, possa rivelarsi funzionale oltre che apparire bello esteticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un lampadario luce nella rete

Casa

Come fare un lampadario di legno

Casa

Come appendere un lampadario con le candele

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come creare un lampadario con lo spago

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come installare un lampadario a sospensione