Come costruire un lampadario con dei rami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete delle persone molto creative e che hanno bisogno di sperimentare nuove idee, vi chiedo se abbiate mai pensato di dare un tocco chic alla vostra camera da letto, al vostro salotto o alla vostra cucina, realizzando uno splendido lampadario con dei rami? Se vi starete chiedendo se sia possibile, vi dico fin da subito che la risposta è affermativa. Quindi, dovrete cercare dei ramoscelli nei pressi della vostra casa, in un bosco o in un giardino, e raccoglierli all'interno di una sacca. Quello che vi sto per spiegare, è un modo ingegnoso su come costruire un lampadario con dei rami.

27

Occorrente

  • Rami, carta vetrata, fogli di giornale, seghetto e vernice
37

Scegliere dei rami adeguati

Scegliere dei rami adeguati può sembrare banale ma è praticamente la cosa più importante. Infatti, è necessario scegliere e raccogliere dei rami robusti dato che dovranno sostenere il peso di loro stessi e delle lampadine che verranno applicate successivamente. Potete considerare l'opzione di scegliere direttamente un tronco d'albero, che è di sua natura robusto, che abbia già dei rami. Ovviamente la sezione di tronco non deve essere troppo grande e pesante, si devono considerare sempre delle dimensioni nella media.

47

Eliminare le protuberanze e le parti taglienti

Successivamente, sarà necessario eliminare le protuberanze e le parti taglienti presenti nei rami raccolti (o nel tronco). Nonostante usiate dei rami per la realizzazione di uno strumento della vostra casa, deve essere ugualmente elegante e sobrio, per cui deve essere omogeneo e pulito. Non deve presentare delle parti che stonano con l'armonia generale della composizione, e nemmeno parti taglienti che potrebbero ferire la stessa struttura, o voi mentre li ripulirete. Munitevi quindi di pinza e seghetto e procedete con questo lavoro.

Continua la lettura
57

Levigare i rami

Levigare i rami è una parte importante per l'estetica del vostro lampadario. Infatti, la levigatura dei rami, consiste nel rendere liscia la superficie del ramo attraverso la carta vetrata. Questo procedimento è richiesto in generale, ma soprattutto per quei rami secchi che all'esterno risultano essere non belli e sporchi: bisognerà quindi ripristinare la loro condizione iniziale. Lo strofinio della carta vetrata impolvererà il vostro piano di lavoro, è per questo che consiglio di stendere dei fogli di giornale al di sotto.

67

Verniciare i rami

L'ultimo passo da compiere per la realizzazione del lampadario fai da te con i rami, è verniciare i rami. Vi consiglio di usare una vernice per legno trasparente, in modo che il colore marrone dei rami resti intatto nel tempo e lucido, conservando così la loro natura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poggiare fogli di giornale sopra il vostro banco da lavoro
  • Usare la vernice per legno trasparente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come riutilizzare i rami secchi

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Bricolage

Come Realizzare I Rami Secchi Luminosi

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami e foglie

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche