Come costruire un lampadario con i listelli di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Devi sostituire il tuo vecchio e malandato lampadario con uno nuovo ma questo per te non è periodo adatto alle spese di alta entità? Oppure sei semplicemente stufo del tuo solito lampadario, vorresti sostituirlo con qualcosa di più originali ma non vorresti spendere una fortuna? Non c’è problema, per chi ha la passione del fai da te non esiste niente di più gratificante che creare oggetti o complementi d’arredo con le proprie mani. Allora perché non costruire un originale lampadario in stile country utilizzando, con le proprie mani, utilizzando dei semplicissimi listelli di legno? La lavorazione è davvero molto semplice e potrai realizzare un lampadario unico per completare l’arredamento della tua casa in città o in campagna. Non dovrai fare altro che leggere i passi riportati in questa guida e per apprendere come costruire un lampadario con i listelli di legno. Iniziamo.

25

Occorrente

  • listelli in legno piatto spessi un centimetro e larghi tre
  • seghetto alternativo
  • trapano
  • corda di canapa
  • turapori
  • mordente per legno
  • pennello piatto
  • vernice finale all'acqua
  • carta vetrata grossa e fina
35

Innanzitutto, come prima cosa, per costruire il tuo lampadario devi procurarti presso un centro specializzato per il bricolage dei listelli in legno piatto che siano spessi circa un centimetro e larghi tre. In commercio li puoi trovare grezzi in legno di abete o pino. Stabilisci le dimensioni del lampadario, poi fatto ciò, con un seghetto alternativo taglia i listelli in misura: controlla che le dimensioni finali siano uguali per tutti altrimenti il risultato finale non sarà perfetto. In seguito, con della carta vetrata a grana grossa carteggia i listelli ed arrotonda accuratamente tutti gli angoli; completa e rifinisci la levigatura carteggiando con la carta vetrata a grana fine.

45

Una volta completata la precedente operazione, segna su uno dei listelli la posizione esatta dove andrai a realizzare la foratura: per ottenere un risultato finale ad incrocio devi forare a quattro centimetri dall’estremità. Fora il primo listello che userai come dima per realizzare i fori sugli altri. Sovrapponi poi i due listelli uno sull’altro, quello già forato posizionalo in alto, e realizza la foratura, segui la stessa procedura fino a completare la foratura di tutti i listelli.

Continua la lettura
55

Adesso dovrai decidere se lasciare il legno del suo colore naturale o colorarlo con gli impregnanti appositi. Se lo lasci al naturale devi soltanto passare una mano di turapori trasparente sui listelli e lasciar asciugare. Se preferisci colorarlo procurati del mordente del colore scelto e stendi due passate con un pennello piatto poi, ad asciugatura completata vernicialo con della vernice trasparente opaca o lucida all’acqua. Per assemblare il lampadari procurati del cordoncino spesso o della corda di canapa grezza, taglia quattro pezzi uguali ed infilali agli angoli dei listelli posizionati l’uno sull’altro a formare un quadrato, alternandoli per comporre i quattro lati. Lascia le estremità superiori della corda abbastanza lunghe in maniera che tu le possa avvolgere al cavo elettrico della lampadina: in questo modo il peso del lampadario sarà più bilanciato e non graverà soltanto sul filo elettrico. Con un po’ di ingegno e i consigli presenti in questa guida sei riuscito a creare un originalissimo lampadario salvaguardando allo stesso tempo il tuo portafogli. Ora non ti resta che appendere il lampadario al soffitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un lampadario luce nella rete

Casa

Come costruire un lampadario a forma di fiore

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Costruire un sottolavello in legno decoupato per il bagno

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Casa

Come costruire una finestra in legno