Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo arredare la nostra casa in modo originale ed eco friendly, il metodo migliore è quello di utilizzare dei materiali da riciclo come ad esempio dei tappi in sughero. Questi ultimi com'è noto sono di svariate forme e grandezza, per cui possono dar vita ad eleganti strutture come ad esempio dei lampadari. A tale proposito ecco una guida si come costruire un lampadario utilizzando proprio i tappi di sughero.

25

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Filo elettrico e portalampade
  • Lampadine di varie dimensioni
  • Trapano elettrico
  • Colori a tempera
  • Vernici e flatting spray
35

Se dunque prendiamo dei fili elettrici e li dotiamo di portalampada, prima di inserire la lampadina, utilizziamo dei tappi di sughero, scegliendoli tra quelli tradizionali di forma cilindrica, e poi dopo aver praticato un foro con un trapano elettrico, applichiamo i suddetti materiali elettrici, ottenendo un lampadario simile a quello della foto introduttiva. L'ideale sono comunque i tappi di sughero delle damigiane, che spesso raggiungono anche i 3 centimetri di diametro.

45

I tappi realizzati con questo materiale si possono tuttavia elaborare e renderli ancora migliori per creare strutture per l'illuminazione della casa; infatti, se ad esempio li sbricioliamo e poi i granuli li ricomponiamo incollandoli con del silicone trasparente, possiamo ottenere altre eleganti sagome come ad esempio quella a campana evidenziata in questo passo. Un insieme di tappi cosi realizzati ci consente di ottenere un lampadario davvero elegante ed originale, senza contare che il sughero lo possiamo anche colorare con delle tempere. La fantasia, ed un pizzico di abilità nel fai da te e nell'arte decorativa, ci consente dunque di esprimere il meglio di noi stessi per realizzare i suddetti manufatti. Tuttavia soprattutto per chi è alle prime armi, nel passo successivo troviamo un'altra tipologia di lampadario che è semplice da realizzare e nel contempo molto raffinato.

Continua la lettura
55

Come si evince dalla foto allegata a questo passo, una volta aver messo insieme dei portalampada, prima di agganciarli al soffitto, possiamo inserire in ogni singolo filo, dei tappi di sughero (l'uno sopra l'altro), praticando su ognuno dei fori molto piccoli, in relazione allo spessore dello stesso filo elettrico. In tal modo otteniamo un lampadario filiforme e con un design elegante ed accattivante. Infine c'è da aggiungere che anche in questo caso, possiamo optare per dei tappi di sughero della stessa misura o alternarli di vario tipo, e alla fine colorarli con le suddette tempere, oppure con vernici acriliche di varie tonalità, compreso del flatting trasparente se optiamo invece per un colore naturale del sughero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in sughero

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portabicchieri con i tappi di sughero