Come costruire un lampadario con la ruota di un carro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una casa molto grande può essere un'impresa molto stimolante e fantasiosa ma, al tempo stesso, particolarmente costosa. Acquistare tutti gli elementi di arredo di un appartamento di grandi dimensioni, infatti, può essere molto costoso. Fortunatamente, con un po' di fantasia e di buona manualità, è possibile realizzare in modo facile e creativo un bellissimo oggetto per arredare la casa ad un costo molto basso ma con un risultato straordinario, elegantissimo e di design. Ecco una guida per scoprire come costruire un fantastico ed innovativo lampadario per un salone o una stanza da letto con la ruota di legno di un carro.

26

Occorrente

  • Una ruota di legno
  • Filo elettrico
  • Lampadina
  • Carta vetrata
  • Vernice colorata
  • Flatting trasparente
36

Levigare la ruota

La prima cosa da fare per costruire in modo creativo uno splendido lampadario riciclando una vecchia ruota di legno di un carro consiste nel pulire accuratamente la ruota e nel levigarla, utilizzando alcuni fogli di carta vetrata. Dopo aver levigato la superficie in legno della ruota del carro, è il caso di proteggere la superficie ormai liscia della ruota con l'aiuto di un flatting trasparente, dall'effetto lucido oppure opaco. Grazie al flatting, la ruota di legno sarà sempre perfetta, priva di scheggiature e tutelata dall'umidità.

46

Montare la lampadina

È ora il momento di aggiungere la lampadina, bianca o colorata. Per montare la lampadina con il filo elettrico, bisogna naturalmente decidere se appendere la ruota del carro in orizzontale, parallela al soffitto, oppure in verticale, realizzando un oggetto di arredo molto più voluminoso e fantasioso. In entrambi i casi, montare la lampadina è molto semplice: non bisogna fare altro che lasciar passare il filo elettrico al centro della ruota, tra i suoi raggi di legno, per poi fissare la lampadina di vetro all'estremità opposta.

Continua la lettura
56

Decorare il lampadario

Infine, per ultimare la creazione del bellissimo lampadario, non resta che decorare la ruota di legno. Il lampadario creato con la ruota, infatti, può essere appeso al soffitto nella versione al naturale, color legno, per arredare un ambiente rustico o in stile industriale e moderno, oppure può essere dipinto con colori vivaci per una stanza più allegra, utilizzando la pittura colorata specifica per superfici in legno. Un buon pennello dalle setole morbide è lo strumento perfetto per stendere la vernice sul legno della ruota del carro in modo preciso, per poi ricoprire la vernice con uno spray protettivo trasparente per legno, dalla finitura lucida oppure opaca e satinata, in modo che il colore brillante resista nel tempo senza scolorire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei rami

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli