Come costruire un lampadario con una bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riciclare in modo creativo materiali di uso comune aiuta l'ambiente, ma non solo. Con gli oggetti più semplici è possibile creare splendidi complementi d'arredo. Ed è possibile fare ciò con un budget davvero irrisorio. Nessun danno al portafoglio ed un deciso miglioramento dell'estetica della vostra casa. Che ne pensate? Il rovescio della medaglia c'è, ma si limita a qualche ora da dedicare al bricolage. Tra gli oggetti adatti al riuso creativo ci sono le bottiglie. Quelle di vetro sono perfette per realizzare lampadari a sospensione e lampade da comodino. La tecnica è semplice. Curiosi di conoscerla? Ecco la guida che fa per voi! Leggete tutti i passaggi e scoprirete come costruire un lampadario con una bottiglia.

26

Occorrente

  • bottiglie di vetro trasparenti
  • guanti protettivi
  • tagliavetro
  • levigatore manuale
  • carta abrasiva
  • colori trasparenti per vetro
  • pennello a setole morbide
36

Reperite qualche bottiglia di vetro bianco traslucido. Il numero dipende dal modello che volete costruire e dalla destinazione del lampadario. Una bottiglia singola dalle forme particolari può bastare ad arredare. Se invece utilizzate bottiglie piccole e banali, meglio creare una ricca composizione. Per ogni elemento vi servirà una lampadina con supporto. Prendete gli strumenti da lavoro: guanti, tagliavetro, levigatore manuale, carta abrasiva, colori trasparenti per vetro, pennello a setole morbide.

46

Prima cosa: eliminare i fondi. È un'operazione delicata, ma facile. Basta applicare la tecnica appropriata. Con il tagliavetro, effettuate un'incisione lungo la circonferenza della bottiglia. Dovete segnare bene il punto di taglio. Reggete con le mani le due estremità della e passate l'incisione su una fiamma. Subito dopo bagnatela in acqua fredda. Lo sbalzo termico determinerà la separazione dei due elementi. Ripetete la procedura con tutti gli elementi.

Continua la lettura
56

Levigate bene il punto di rottura. Per questa operazione, usate un levigatore manuale. Avvolgete attorno allo strumento un foglio di carta abrasiva grossa. Indossate dei guanti protettivi e passate la carta su tutto il contorno. Levigate poi con carta abrasiva a grana media. Rifinite in ultimo con la carta a grana fine. Quando al superficie è liscia, procedete con il passaggio successivo.

66

Potete lasciare il vetro al naturale. L'effetto sarà una luce bianca e pulita. Se però amate i colori, prendete pittura e pennello, e personalizzate il vostro lampadario! Colorate l'interno di ogni bottiglia con colore per vetro trasparente. Utilizzate un pennello a setole morbide per evitare antiestetiche striature sulla superficie. Lasciate asciugare. Per concludere, inserite i supporti e le lampadine. Ora sapete come costruire un lampadario con una bottiglia. Disegnate il vostro modello, e ripetete gli step!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un lampadario con i tappi di bottiglia

Bricolage

come costruire un lampadario con oggetti riciclati

Bricolage

Come costruire un lampadario con la ruota di un carro

Bricolage

Come costruire un lampadario in feltro

Bricolage

Come costruire una lampada da lettura portatile con una bottiglia

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei rami

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Bricolage

Come costruire una margherita con una bottiglia di plastica