Come costruire un lampadario in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per dare una nuova linfa vitale, e un tocco di originalità alle stanze della vostra casa, non dovete necessariamente acquistare oggetti o suppellettili nuovi. A volte bastano e avanzano la creatività un po' d'ingegno, e quei pochi materiali che tutti di noi abbiamo a disposizione, ovvero che potete trovare senza problemi nelle vostre case.
Uno dei elementi che potrebbe dare un'aria di novità a una camera, è sicuramente un lampadario personalizzato. Che ne pensate di un lampadario colorato per la stanza dei vostri bimbi? Per farlo potrete usare un materiale economico e molto semplice e veloce da lavorare, ovvero il feltro.
In questa guida vi spiegheremo come costruire un lampadario in feltro.

26

Occorrente

  • Panno di feltro di un colore a scelta
  • ago e filo
  • forbici
  • lampadina
  • fil di ferro
36

La prima operazione che dovrete fare è scegliere il colore del panno in feltro che più preferite. Ne esistono veramente di svariate tonalità, perciò cercate di scegliere quello che credete si possa abbinare meglio alla cameretta dei vostri bambini, o che comunque aggiunga un tocco di allegria in più. Una volta che avete scelto il colore, procedete con il ritagliare dal panno una fascia a forma di spirale di almeno quattro centimetri di larghezza. Per la lunghezza invece dipende da quanti giri volete far fare al lampadario in feltro. Non preoccupatevi se la spirale non sta perfettamente in posizione, potrete rimediare in seguito.

46

Di seguito, avendo come punto di partenza l'origine della spirale, srotolate del fil di ferro lungo tutto il suo perimetro, e fissatelo con del filo e ago. Fatto ciò, cercate di montare il portalampada con le mani, e di seguito sagomate la spirale sul fil di ferro. Facendo cosi vedrete che la spirale starà al suo posto senza troppi problemi. Successivamente praticate un foro al centro della spirale ottenuta, dal quale poi passerà il filo elettrico. Per fare in modo di ottenere un lampadario con risultati soddisfacenti, cercate di far fare alla spirale almeno sei giri. Solo in questo modo creerete giochi di luce tra la lampada e le spirali in feltro, creando un'atmosfera soft.

Continua la lettura
56

Per ultima cosa non dovrete fare altro che montare il vostro lampadario realizzato in feltro. Quindi fate passare il filo elettrico nel foro nella spirale che avete effettuato prima. Questo lampadario si adatta particolarmente a essere usato a sospensione, ovvero con il classico filo che pende dal soffitto. Se avete un supporto, potete anche usare la vostra realizzazione come lampada. Inoltre se credete che un solo lampadario è troppo poco, potete anche abbinare tra di loro due o tre lampadari, per ottenere un effetto finale ancora più originale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come costruire un lampadario con oggetti riciclati

Bricolage

Come costruire un lampadario con una bottiglia

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei rami

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come dipingere un lampadario