Come costruire un lampadario in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lampadario è senza dubbio l'elemento chiave per quanto riguarda l'arredamento di una stanza. Infatti, un eventuale ospite, entrando nella sala, volgerà inevitabilmente lo sguardo al lampadario che, dovrà essere in sintonia con tutto l'arredamento della camera. Negli ultimi anni il legno è tornato alla ribalta nel mondo dell'arredamento. Lo stile country, lo shabby chic ma anche lo stile classico prevedono l'utilizzo del legno. Se avete deciso di costruire un lampadario in legno per rendere accogliente la vostra camera da pranzo o qualche altra stanza, questa guida fa al caso vostro, in quanto saprà spiegarvi passo passo come costruire un lampadario in legno.

26

Occorrente

  • asse di legno o bracci
  • vernici
  • cavi elettrici e morsetti
  • lampadine
  • carta abrasiva
  • trapano e viti
36

Munitevi di tutto il materiale occorrente per la sua realizzazione

Innanzitutto procuratevi il materiale atto alla sua realizzazione. Acquistate sei o sette lampadine a basso consumo, quelle a led saranno perfette. Procuratevi i fili elettrici, due morsetti e, naturalmente, un'asse di legno, oppure, vari bracci, abbastanza spessi in base alla grandezza del lampadario da realizzare. Accertatevi di avere a disposizione molta carta abrasiva, o vetrata, e vernici di colore differente. Munitevi di pennelli, guanti e cartone per proteggere le superfici su cui andrete ad appoggiarvi. Comprate catene in ferro battuto per agganciare l'asse di legno al soffitto e, ovviamente, dei ganci. Non dimenticate il trapano e le viti.

46

Saldate i bracci all'asse centrale di legno tramite le viti

Potrete saldare i bracci tra loro tramite delle viti oppure, utilizzare l'asse di legno. Levigate l'asse o i rami con la carta abrasiva, in modo tale da rendere liscio il legno e, così eliminare eventuali scaglie. È consigliabile passare una mano di vernice sullo scheletro del vostro lampadario e poi lasciarlo asciugare. A questo punto, se avete scelto di utilizzare l'asse di legno, praticate diversi fori su tutta la sua lunghezza. Questi fori serviranno a far passare i cavi elettrici delle lampadine.

Continua la lettura
56

Assemblate i vari componenti

Continuate ad assemblare i vari componenti e, costruite il vostro lampadario di legno. Collegate le lampadine ai cavi elettrici. Se per esempio avete scelto di creare una struttura, tipo plafoniera a tetto, con bracci di legno ancorate ad una piattaforma, anch'essa in legno, basterà far passare internamente i cavi, lasciando le lampadine penzolare. Viceversa, se avete utilizzato l'asse di legno, fate passare i cavi elettrici nei fori e collegateli con le lampadine. Adesso collegate i cavi elettrici delle lampadine con i due morsetti e collegate il filo che ne uscirà fuori con il cavo elettrico presente nel soffitto. Se avete optato per il lampadario di bracci, il lavoro è finito. Se, invece avete preferito l'asse di legno ricordatevi di agganciarlo al soffitto con le catene in ferro battuto e con i ganci precedentemente acquistati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete preferito l'asse di legno ricordatevi di agganciarlo al soffitto con le catene in ferro battuto e con i ganci precedentemente acquistati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto