Come costruire un lavabo per giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il giardino è uno spazio importantissimo della casa, e può essere in tutto e per tutto paragonato alle altre stanze: il fatto che sia all'aria aperta non significa che debba restare vuoto, abbandonato a se stesso e alle intemperie. Da anni, ormai, sono disponibili numerosi elementi d'arredo che servono a trasformare il giardino in un ambiente confortevole e invitante, da usare per pranzi ed eventi: per far acquistare al vostro spazio verde ancora maggiore autonomia, però, è necessario dotarlo del maggior numero di servizi possibile. Uno di questi è sicuramente il lavabo, un accessorio che si rivela essere indispensabile quando si tratta di organizzare grigliate e feste in giardino: vediamo come costruirne uno.

24

Scegliere dove installare il lavabo

Innanzitutto, occorre scegliere il luogo adatto all'installazione del lavabo, che nel nostro caso sarà del tipo "a parete": un lavabo a colonna, infatti, avrebbe una costruzione estremamente più complessa (e poco adatta al fai da te), oltre a necessitare di uno spazio maggiore (è indicato solo per giardini molto grandi). Scegliamo dunque la parete in cui installeremo il lavabo, facendo attenzione che essa non sia troppo lontana dalla rete idrica della casa, o sulla quale, meglio ancora, sià già stata predisposta la presenza di un rubinetto dell'acqua e di un tubo di scarico.

34

Installare la placca

La prima parte del lavabo che installeremo è la placca: se è già presente un rubinetto, svitiamolo con l'aiuto di una pinza a pappagallo, così da mettere in vista il tubo superiore dell'acqua corrente. Prendiamo la placca e sul retro stendiamo, lungo i bordi e nelle zone interne principali, un cordone di di adesivo: alcune placche hanno già predisposti i fori delle viti (quasi sempre comprese nella confezione), e in questo caso non è necessario utilizzare alcun tipo di adesivo, ma semplicemente fissare la placca con i propri sostegni. Una volta posizionata la placca, centrando il tubo dell'acqua nella fessura presente su di essa, possiamo riavvitare il rubinetto, utilizzando della stoppa idraulica per evitare perdite d'acqua.

Continua la lettura
44

Installare il lavabo

Installare il lavabo è la parte più difficile del lavoro, poiché questo è un elemento già pesante di per sè, ma che lo diventa ancora di più nel momento in cui viene riempito d'acqua: per posizionarlo è dunque necessario installare dei supporti molto resistenti, come delle staffe, sulle quali va assicurato il lavabo stesso. Fatto questo, non resta altro che collegare allo scarico un'estremità della piletta di scarico, che dall'altra estremità va fissata al lavabo: in genere è formata da due parti, che si posizionano rispettivamente nella parte interna e in quella esterna del lavabo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un palchetto in giardino

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un mobile per lavabo

Bricolage

Come costruire un palco in giardino

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo