Come Costruire Un Leslie Artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Leslie è un marchio di fabbrica, usato universalmente per indicare un sistema di altoparlanti rotanti, che ebbe grande successo dagli anni cinquanta in poi. Il Leslie venne realizzato come complemento ai primi organi Hammond a ruote foniche (tonewheels). Questo particolare strumento era stato proposto dal suo inventore come sostituto dell'organo liturgico, ma il risultato finale lasciava molto a desiderare per la staticità e anormalità del suono, nonché per il persistere di onde stazionarie, amplificate ed evidenziate nell'acustica delle chiese. Si pensò allora di migliorarne la qualità, facendo ruotare gli altoparlanti dell'amplificatore in modo da creare un piccolo effetto Doppler e da fornire al suono una certa spazialità. Don Leslie presentò il suo primo amplificatore con altoparlanti rotanti nel 1940. Se volete procedere con la creazione di questo progetto quindi, non preoccupatevi. In questa guida infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come costruire un Leslie artigianale.

27

Occorrente

  • Due Subwoofer
  • Trombe di deflessione dei tweeter
  • Un tweeter
  • Un Crossover
  • Un Amplificatore valvolare
  • Un circuito di rotazione meccanica con cinghie
37

Prima di tutto dovete procurarvi delle tavole in legno, precedentemente forate, per ricevere i 2 sub woofer, dotate delle fessure per il suono rotante del tweeter e di una foro nel pannello centrale per consentire la rotazione della tromba. Sistemate dunque, la tromba sul tweeter in maniera favorevole al movimento, lubrificando e riducendo al minimo le cause di attrito. Successivamente, con l'ausilio di una cinghia, collegate le trombe ad una puleggia sullo stesso livello. Quest'ultima sarà collegata al motore elettrico che genera il movimento.

47

Mi raccomando, fate in modo che l'alimentazione generale del circuito sia disposta sul pannello posteriore e che vi sia la possibilità di comandare a distanza le velocità del motore. A questo punto, disponete un ingresso stereo sul pannello posteriore del mobile e trasportate il segnale fino all'amplificatore. Ricordate sempre di creare un collegamento, anche ai potenziometri più importanti dell'amplificatore, come il volume, l'EQ, eccetera.

Continua la lettura
57

Infine, collegate in uscita il Crossover, così che da questo partano 2 cavi per il tweeter e 2 cavi per i 2 sub. Dopo aver fatto ciò, verificate il bilanciamento dei suoni agendo sul Crossover e sull'amplificatore. Cercate di fare in modo che i collegamenti siano precisi e che vi sia la minore dispersione possibile di segnale. Questo particolare tipo di amplificatore ad unico rotante (a differenza di altri modelli a doppio o anche triplo rotante), ha il vantaggio di essere molto leggero e quindi trasportabile ovunque voi andiate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il risultato migliore nella costruzione di un Leslie si ottiene sicuramente inserendo due soli microfoni, uno per la tromba rotante e l'altro per la bassa.
  • Quando si ha a che fare con l'elettricità, bisogna sempre indossare guanti protettivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una dinamo artigianale

Altri Hobby

Come costruire un barometro artigianale

Altri Hobby

Come creare un sacco da boxe artigianale

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire una turbina idroelettrica

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante