Come costruire un letto a castello in pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dovete arredare casa e state pensando a dei mobili di design e di carattere? Pensate di utilizzare materiali di riciclo e di mettere in moto la vostra creatività per realizzare dei pezzi originali e senza eguali? Questa guida è ciò che fa per voi; nei prossimi step vi verranno forniti alcuni consigli su come realizzare un letto a castello utilizzando i pallet, ovvero i bancali utilizzati nei grandi magazzini per trasportare la merce in stock con l'ausilio dei muletti. I bancali sono in legno massiccio e ben si prestano ad essere riciclati per costruire non solo letti, ma anche altri mobili, conferendo agli ambienti un'aria rustica ma allo stesso tempo elegante.

26

Occorrente

  • 4/6 bancali di legno
  • 4 murali da 6x6 cm, alti due metri
  • 4 traverse da 5 cm di spessore, adatte, in larghezza ed in lunghezza, al tipo di base creata (consigliate due da 70 cm di lunghezza e due da 180)
  • Viti robuste da 20 cm
  • Vernice per il legno
  • Levigatrice elettrica
  • Avvitatore elettrico
  • Supporti rinforzanti in ferro per la base dei murali
36

Il primo passo è quello di procurarsi i bancali, prestando attenzione a che siano in ottimo stato conservativo. Inoltre, prima di portarli a casa vostra, considerate quale sia la loro provenienza. È importante, infatti, che non siano entrati a contatto con sostanze tossiche e che non siano eccessivamente sporchi. Una volta procurati i pezzi che vi servono (potrebbero essere sufficienti 4 bancali per letto a seconda delle vostre esigenze), puliteli a dovere e scartavetrateli in modo da eliminare qualsiasi residuo accumulatosi in superficie. Per levigarli è consigliabile utilizzare una levigatrice elettrica, che vi consente di ottenere un miglior risultato accelerando i tempi. Procuratevi poi la vernice per il legno, badando bene al colore che sceglierete, perché dovrà abbinarsi agli altri mobili della stanza. Alcuni progetti vengono realizzati lasciando il colore dei pallet al naturale, applicando solamente una impregnante protettivo e lucidante. Per quanto riguarda le viti, accertatevi che siano ben robuste e da 18 - 20 cm di lunghezza, da avvitare con un avvitatore elettrico.

46

Dopo aver scartavetrato i pallet e dopo averli tinteggiati, affiancate tra loro le pedane, in modo da formare una superficie abbastanza capiente da contenere il materasso del primo letto. Ora dovete unire i pallet che avete posizionato; utilizzate, per questo scopo, delle viti abbastanza lunghe da riuscire a trapassare il legno e giungere in profondità. Dovete così ottenere una base perfettamente stabile e sicura. Eseguite la stessa operazione posizionando, in verticale, i quattro murali di legno (montanti da 6x6 cm, alti due metri), utilizzando come punto di fissaggio ognuno dei quattro angoli della base-letto già creata. In questo caso le viti possono essere ancora più grosse, poiché dovranno reggere il peso della base superiore, ovvero quella del secondo letto. Per rendere stabili le travi ai quattro lati, rinforzatele con dei supporti in ferro.

Continua la lettura
56

Una volta superati gli step precedenti, è il momento di creare una base-letto per il materasso superiore. Per creare la base seguite le istruzioni riportate al passo 2, ovvero le stesse seguite per creare la doga sottostante del letto a castello in realizzazione. La base ottenuta deve essere fissata sugli estremi superiori di ogni murale in legno, utilizzando le viti robuste da 20 cm. Rinforzate la doga creata aggiungendo 4 traverse di sostegno (dette anche ''longheroni''), ovvero due in lunghezza e due in larghezza, da fissare tra i murali per regolare l'assetto della struttura. Le traverse dovranno essere adeguate, in lunghezza e in larghezza, alla base del letto, purché abbiano almeno 5 cm di spessore. Il letto così terminato può essere completato da una spalliera, da acquistare o preparare col legno dei pallet, e da una scala. La scala può essere anch'essa realizzata in casa o acquistata: un elemento in ferro creerebbe il giusto contrasto tra lo stile rustico e lo urban-city. La realizzazione del progetto si consiglia solo alle persone in possesso delle dovute competenze. Si declina ogni responsabilità dovuta ad una erronea progettazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate il progetto solo se avete le dovute competenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Casa

Come costruire un piano bar in pallet

Casa

Come costruire un porta vasi con i pallet

Casa

Come costruire un divano in pallet

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un vassoio da letto