Come costruire un letto a forma di auto da corsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, quando dobbiamo arredare la nostra abitazione, preferiamo recarci presso dei negozi di mobili, per acquistare quelli che più ci piacciono già pronti, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare a realizzare i vari mobili con le nostre mani, semplicemente seguendo alcune delle moltissime guide presenti su internet, che ci spiegheranno tutti i passi necessari per riuscire a realizzare il mobile da noi scelto. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire un bellissimo letto a forma di auto da corsa per la cameretta del nostro bambino.

26

Disegniamo la forma della vettura sul lato di un pezzo di MDF. Posizioniamo il modello MDF su un banco da lavoro e fissiamolo con delle morse o con dei morsetti. Utilizziamo una sega circolare per tagliare eventuali bordi dritti e i pezzi sagomati della vettura. Cerchiamo di rimanere sempre all'interno delle linee disegnate, mantenendo la lama del seghetto perpendicolare, in quanto potrebbe piegarsi se pressata contro il legno. Dopo aver tagliato il primo lato dell'auto, utilizziamolo come modello per realizzate il secondo, in modo che risultino identici.

36

Se la macchina scelta presenta il fronte inclinato (come la maggior parte delle automobili da corsa), tagliamo un pezzo di MDF obliquo per accogliere il giusto spessore del materasso e per far si che combaci perfettamente con la base del letto. Impieghiamo delle viti girevoli, per registrare e regolare il letto in base alle nostre esigenze. Per la parte posteriore (la scheda di testa), è necessario rispettare i criteri analoghi di un letto standard.

Continua la lettura
46

Una volta che le quattro parti principali dell'auto sono state tagliate, utilizziamo delle viti (o una colla specifica per il legno) per assemblarle e mantenerle unite. Assicuriamoci che la parte anteriore della vettura e la scheda di testa presentino all'esterno dei bordi due sporgenze per una maggiore stabilità del letto. Eseguiamo la verniciatura del colore scelto (si consiglia di lavorare in un ambiente ben ventilato).

56

Spruzziamo il primer in modo uniforme sulla superficie interna ed esterna dell'automobile, coprendo l'intero pezzo. Lasciamo asciugare per circa due ore; è possibile optare anche per un top coat di lacca per dare un effetto lucido all'auto. Acquistiamo un kit di adesivi del modello dell'auto da corsa realizzato, per rendere la vettura più realistica.

66

A questo punto la nostra guida è finalmente terminata. Tutto quello che ci resta da fare per riuscire a realizzare una bellissimo letto a forma di auto da corsa, ideale per la cameretta del nostro bambino, sarà leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutto il materiale necessario, recandosi presso un qualsiasi negozio di hobbistica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lubrificare una bici da corsa

Altri Hobby

Come fotografare i cavalli in corsa

Altri Hobby

Come realizzare un letto a castello per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come rivestire una spalliera da letto ad uncinetto

Altri Hobby

Come riparare le doghe rotte di un letto

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Altri Hobby

Come collezionare modellini auto