Come costruire un letto a parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per realizzare un letto a parete, il procedimento è sicuramente più semplice a farsi che a dirsi. Infatti, l’operazione che risulta essere più dispendiosa è quella che riguarda la fase di montaggio. Generalmente, durante l'acquisto, il letto a parete è fornito sia del telaio (necessario per incassare il letto) che dei cardini (utili per regolare l’apertura del talamo). Vediamo dunque come procedere per costruire un letto a parete nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Assi di legno
  • Cardini per legno pesante
36

Montare il letto a parete

Prima di tutto, occorre avere una collocazione che sia adatta ad ospitare la particolare struttura del letto a parete. Solitamente, è necessario disporre di una parete incava, ossia uno di quei muri nei quali è stato inserito un pilastro portante. Esso, con la sua notevole mole, esce fuori della parete e crea una specie di “incavo”. Nel caso in cui si abbia una soluzione di questo genere, basterà soltanto fissare quei cardini che vengono forniti per tutti e 4 gli angoli del letto, dopodiché si potrà utilizzare un trapano ed i giusti dadi. Chi invece non dispone di uno spazio del genere e desidera iniziare lo stesso a costruire il letto a parete, la procedura da eseguire sarà differente.

46

Costruire la base del letto a parete

Dato per scontato che lo “scheletro” del letto sia già stato acquistato, la lavorazione riguarderà la cosiddetta “custodia” la quale, mediante una carrucola, consentirà la discesa del letto. Per prima cosa, procurarsi 4 assi di legno delle giuste dimensioni per poter ospitare il letto. Una volta fatto ciò, si dovrà tagliare ogni asse in obliquo ad entrambe le estremità. In questo modo, l’insieme delle quattro assi potrà avvenire in modo perfetto. Completata l'operazione, occorrerà collegare le carrucole. Ovviamente, la congiunzione dovrà avvenire sulla zona inferiore, in modo da permettere al letto di scendere perfettamente. Il fissaggio, poi, sarà semplice: basterà disporre di un trapano e di alcune rondelle.

Continua la lettura
56

Consigli utili

Dopo aver fissato l’ultima parte, il lavoro sarà praticamente terminato. Eseguirlo, è stato molto semplice e non è servita nessuna conoscenza tecnica: infatti, chiunque potrebbe effettuare questa attività davvero utile e divertente. Inoltre, si può affermare con certezza che, costruire un letto a parete da soli, è sicuramente molto più conveniente piuttosto che acquistarlo. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo a causa della disastrata economia, avere un vantaggio come quello di saper costruire un letto a parete non è affatto una cosa da trascurare. E allora, perché non approfittarne?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma

Bricolage

Come costruire un contenitore sotto il letto

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Bricolage

Come realizzare un letto essenziale