Come costruire un letto a piattaforma

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo di seguito, un letto a piattaforma è un particolare tipo di letto che non usa un comune telaio in metallo, ma che al contrario è caratterizzato da una piattaforma in legno e da un materasso; una tipologia di letto molto usata nell'antichità, che può essere semplice o decorata. Se siete interessati a scoprire come sia possibile costruire un letto a piattaforma seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò alcune dritte su come realizzare il progetto con pochi e semplici passi.

28

Occorrente

  • Legno
  • Truciolato
  • Viti
  • Colla forte
  • Stucco
  • Sega
  • Trapano
38

Tenendo conto che la piattaforma dovrà essere qualche cm più larga e più lunga del materasso (almeno 5 cm), cominciamo la realizzazione del progetto (predisponendo tutti i materiali e gli attrezzi necessari). Prendiamo dunque i pannelli di legno e cominciamo a costruire la piattaforma.

48

Con l'aiuto di un metro prendete le misure giuste per costruire la piattaforma (misurate cioè la grandezza e l'altezza del materasso, considerando almeno 10 cm in più per ogni lato, per evitare di sbattere la testa o piedi nel legno durante il sonno). Dopo aver preso le misure e tagliato i pannelli con l'aiuto di una sega, sistemate perbene i pezzi in modo da formare un rettangolo. In questo modo avete formato la base della piattaforma.

Continua la lettura
58

La base così costruita, dovrà essere montata con apposite viti da legno. Dopo aver fatto dei buchi sui pannelli dunque, provvedete ad inserire le viti e ad incollare le giunture con un'apposita colla per legno. Al termine lasciate asciugare perbene.

68

Adesso provvediamo alla sistemazione vera e propria della piattaforma. Prendiamo il trapano e sistemiamo la piattaforma sopra la base costruita precedentemente. Fissiamo la piattaforma alla base con l'aiuto di lunghe viti, facendo molta attenzione a non forare troppo il legno (perché rischiate di romperlo). Ricordate che per nascondere le eventuali parti della piattaforma non rifinite oppure scheggiate, potete fissare delle bordature al truciolato, o comunque utilizzare lo stucco (soprattutto per coprire le viti).

78

Con l'aiuto di una buona colla per falegnami, continuiamo il lavoro sistemando sopra la piattaforma un foglio consistente di truciolato, incollandola alla stessa e facendo attenzione alle viti sottostanti (potrebbero rompere il truciolato). Aspettate che la colla si asciughi perfettamente, almeno 24/36 ore.

88

Dopo che la colla si sarà perfettamente asciugata, prendete dello stucco per legno e usatelo per coprire le teste delle viti sottostanti al truciolato. Adesso se desiderate potete colorare o dipingere la piattaforma. La costruzione del progetto è finita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un letto in stile etnico

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Come costruire la scatola di base di un letto

Bricolage

Costruire un elegante letto con comodini

Bricolage

Come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma

Bricolage

Come costruire un contenitore sotto il letto