Come costruire un letto a soppalco

  • 08 02 2017

1/5 – Introduzione

Il letto a soppalco rappresenta oggi un moderno elemento d’arredo presente in molte case. In genere viene utilizzato nelle camere dei ragazzi. In commercio i letti di questo tipo si trovano facilmente, ma se siete dei abili fai da te e volete costruire un letto del genere con le vostre mani, risparmiando quindi una buona cifra. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un letto a soppalco.

2/5

Ogni elemento che che costituisce il letto deve essere unito al telaio con delle staffe di giunzione angolari. Sistemate i lati, testiera e piedi, sui bordi inferiori nella stessa maniera in cui li andrete ad assemblare disponendoli all’interno. Ora dovete assemblare il telaio con l’avvitatore, usando le viti a testa tonda. Posizionate la struttura a griglia su sostegni che, dovete fissare a filo rispetto al bordo inferiore dei lati del letto, utilizzando 5 viti per ogni parte interna e riservate un po’ di spazio per le staffe di giunzione. Adesso dovete forare il sostegno: svasare i fori in direzione del centro del letto e poi assemblate i sostegni usando l’avvitatore con le viti a testa svasata.
A questo punto provvedete ad impostare, a 45°, il riscontro longitudinale del banco sega, per poi tagliare i montanti in diagonale sull’estremità superiore su tutti e quattro lati.

3/5

Posizionate i 5 montanti di sostegno nello stesso modo in cui verranno assemblati mettendo sulla superficie di lavoro i 2 montanti dove andrete ad avvitare i gradini della scaletta. Forateli, fissando 2 viti su ogni lato e svasando i fori sul lato posteriore. Ora utilizzando l’avvitatore, avvitate i gradini sui montanti, unendoli con le viti a testa svasata da 4 x 60 mm.
Le lunghezza e le larghezze degli scalini devono essere tali da garantire un buon fissaggio al retro dei montanti.

Mettete adesso la scala, già assemblata, e il terzo montante anteriore con i lati anteriori direzionandoli verso il basso, per poterli montare. Adesso forate l’asse della spondina per l’avvitamento con i montanti, assemblandoli con le solite viti a testa svasata.
Trasferite i contorni della dima di legno su pannelli, per poi ritagliarli utilizzando un seghetto e una lama apposita.

4/5

Dovete quindi fare due fori sulla spondina e sul lato del telaio e svasare di dietro.
Adesso vanno fissati tutti gli elementi decorati e qui potete sbizzarrire la fantasia pensando ai gusti del vostro bambino o bambina.
Dopo di ciò pulite per bene tutto la struttura con un panno umido e asciugate il tutto per bene per poi iniziare a dipingere il letto.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata