Come costruire un letto con dei rami

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poter costruire un elemento del proprio arredamento con le proprie mani è un'opera tutt'altro che impossibile o difficile. In realtà questo genere di lavorazione richiede tanta passione e molto impegno e pazienza. Comunque nulla di particolarmente difficile. Lo scopo di questa guida è proprio quello di illustrare brevemente e semplicemente la costruzione di un letto molto particolare e originalissimo. Vediamo, quindi, come costruire un letto con dei rami. Prima di procedere verificate la presenza di tutti gli attrezzi e il materiale necessario alla costruzione del letto. Cosi potrete procedere speditamente verso la realizzazione del vostro letto con dei rami.

26

Occorrente

  • Legna raccolta a forma di ramo, martello, viti da legno, avvitatore, staffe per legno, impregnante
36

Cerchiamo nel bosco dei rami abbastanza lunghi e resistenti, due basteranno per creare la testiera del letto nella parte centrale. Fissiamo alla base di un letto matrimoniale con la rete a doghe, dei listelli di legno ai lati, per creare una struttura utile a sostenere i rami. Nella parte della testiera ne serviranno tre, uno andrà posizionato centrale.

46

Dovremo poi dipingere sia i listelli che i rami raccolti dello stesso colore e distribuirvi un impregnante protettivo. Ora, con del fil di ferro potremmo iniziare ad allestire la nostra struttura, e una volta che avremmo deciso la giusta posizione dei rami, li fisseremo con viti da legno lunghe almeno otto centimetri, (la misura dipende dallo spessore dei rami. Con l’aiuto di staffe per legno che potrete trovare in ferramenta, potrete anche pensare di creare un baldacchino unendo diversi tronchi con le staffe apposite e le viti da legno.

Continua la lettura
56

È inutile cercare di imitare una foto, ogni pezzo di legno trovato è unico, quindi ispiratevi, ma create il vostro progetto in base a ciò che avete trovato. In base al materiale che riuscirete a reperire potrete dare forma al progetto, che rimarrà comunque unico e distinguibile dagli altri. Provate a combinare pezzi grandi con altri più piccoli. Potete inserire elementi naturali per decorare come foglie e rami intrecciati tra di loro. Il midollino potrebbe essere un materiale adatto a lavori intrecciati, solo che è difficile trovarlo in natura, potrete dunque fornirvi in un negozio specializzato e combinarlo, magari con pezzi di legno unici nel loro genere. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro e poi un meritatissimo buon riposo sul vostro nuovo letto con dei rami di sicuro e accattivante fascino che riuscirà ad ammaliare qualsiasi visitatore di casa vostra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assemblare prima il tutto provando varie volte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un vassoio da letto

Casa

Come costruire la base di un letto

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Casa