Come Costruire Un Libro Pop Up

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa bella guida, abbiamo deciso di parlare ai nostri ospiti del classico metodo del fai da te, attraverso il quale poter essere in grado di dar vita a tutto ciò che desiderio e di cui abbiamo bisogno. Nello specifico vogliamo imparare come poter costurire un libro pop up, con le nostre mani ed in maniera semplice e veloce. È praticamente impossibile non ricordarsi quei libri di favole per bambini con le immagini dei personaggi bidimensionali che si alzano girando le pagine. Ecco cosa sono i libri pop-up. Praticamente, chiusi risultano essere come dei normali libri, in cui le figure rimangono piegate all'interno, ma aprendoli la storia si anima con il movimento di svariati personaggi che si sollevano verticalmente. Se si ha l'intenzione di affascinare i bambini con delle nuove storie ed un'emozionante sorpresa che si aggiunge al racconto man mano che si sofgliano le pagine, è possibile realizzare un libro pop up per farli felici e lasciarli di stucco. Scegliendo una bella storia, adatta ai bambini, se è un regalo per loro, si fa in modo di sorprenderli piacevolmente. È possibile trovare l'ispirazione tra le fiabe classiche, oppure raccontare a loro una storia di pura invenzione o, perché no, la storia di famiglia. In questo caso, non occorre dimenticarsi di inserire tesori, dinosauri ed altri animali dalle abilità speciali. Tutto ciò, infatti, farà in modo che il proprio racconto sia più accattivante del solito. È importante sapere che anche gli adulti amano i libri pop up. Infatti, un album che racconta un viaggio con delle immagini pop up e con qualche simpatico commento sull'itinerario, potrebbe essere un regalo molto gradito. Come potete immaginare, questa semplice ed esauriente guida tratterà di come è possibile costruire un libro pop up. A questo punto possiamo passare all'atto pratico.

28

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Matita e penna
  • Matite colorate, pennarelli, pennelli, tempere
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Righello
38

Per prima cosa, occorre prendere due pezzi di cartoncino della dimensione di 23 x 30 centimetri. Praticamente, ciascuno deve avere dimensioni doppie rispetto alla grandezza del libro che si desidera ottenere. A questo punto, si andrà a creare la copertina esterna del popup. Vediamo, come procedere nel dettaglio. Si deve piegare uno dei pezzi del cartoncino a metà in orizzontale. A seguire, posizionare nella parte centrale la foto che si desidera inserire per la propria fiaba, per poi fissare la fotografia alla copertina del pop up.

48

In secondo luogo, è necessario tagliare il secondo pezzo del cartoncino, in modo tale che sia più piccolo della copertina. Successivamente, si deve aggiungere una finestra, per poi piegare a fisarmonica il secondo pezzo di cartoncino in quattro sezioni. Ritagliare, quindi, un quadrato dalle due sezioni centrali per realizzare una cornice per la foto o gli adesivi. Quindi, si rende il modello tridimensionale. Come già detto, cerchiamo di eseguire tutti i singoli passaggi, in maniera semplice e veloce, senza saltarne neanche uno, in maniera tale da ottenere un bellissimo libro pop up, che sia unico e che piaccia veramente tanto ai nostri bambini.

Continua la lettura
58

Siamo, ormai, giunti alla conclusione di questa piccola opera d'arte. Ora, occorre posizionare il filo tra due identici adesivi oppure due foto di identiche dimensioni per realizzare un elemento tridimensionale che sarà mostrato nel quadrato del cartoncino piegato a fisarmonica. Il prossimo passo consiste nell'attaccare il filo all'interno del cartoncino piegato a fisarmonica, in modo tale che gli adesivi o le foto siano appese nel quadrato. Aggiungere, quindi, un'immagine, per poi attaccare la foto alla sezione superiore del cartoncino piegato a fisarmonica.

68

Per concludere, si deve posizionare il pop up. Pertanto, occorre applicare l'adesivo sul retro della prima e della quarta sezione del cartoncino piegato a fisarmonica, per poi incollarlo all'interno della copertina con il foro centrato nella copertina. Aggiungere, quindi, il cartoncino all'album, attaccandolo nel retro della copertina ad una pagina dell'album. Ecco qua che il lavoro è giunto al termine e sarà sicuramente apprezzato da grandi e da piccini, a seconda del soggetto che riguarda.
Ecco ecco che in pochissimi passaggi avremo dato vita adun libro pop up, che i nostri bambini potranno utilizzare quando vorranno, insieme ai loro amici che saranno di certo invidiosi, del tutto e lo vorranno anche loro!
Buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi creare anche più di un'immagine pop up per pagina.
  • Inventa la storia prima di realizzare il libro. Valuta il numero di pagine necessari, la quantità di immagini che vuoi inserire ed in quali pagine posizionarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Come fare decorazioni pop-up a forma di pesce

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

Bricolage

Come creare un laboratorio pop-art

Bricolage

Come preparare un albero di natale con i pop corn

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come recuperare un libro che si è bagnato