Come costruire un locale caldaia in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per riscaldare gli ambienti di casa durante la stagione fredda si usano vari sistemi. Questi si distinguono per tipologia e genere di sorgente. Quest'ultima si può produrre con impianti centralizzati. Oppure producendo calore nei singoli locali. Ovviamente questo cambia secondo il modo usato per produrlo. Ovvero bruciando combustibile, oppure impiegando elettricità. L'impianto più diffuso sono le caldaie. Queste di solito sono poste in appositi locali dove vengono impiantate utilizzando dei serbatoi adatti. Tuttavia, è anche opportuno costruirla in un locale che sia compatibile con la stessa. Nella seguente guida spiego come costruire un locale caldaia in legno.

27

Occorrente

  • Caldaia
37

In un impianto di riscaldamento vi sono diversi fattori che assicurano il buon funzionamento. Pertanto c'è ne sono alcuni di notevole importanza. Il primo è il locale dove va impiantata la caldaia. In questo caso il locale caldaia va fatto in legno. Tuttavia, questa tipologia di locale caldaia viene inserito negli ambienti progettati a basso consumo energetico. In particolare nelle case costruite in legno. Quindi in questa costruzione va scelto un locale abbastanza ampio. L'ideale è quello di ricavarlo in un pianto sottostante. Pertanto la soluzione più adatta è quella di utilizzare una cantina. Ma se questo spazio è inesistente si può costruire un locale caldaia in legno esterno.

47

La prima cosa da fare è quella di preparare un progetto. Per poi poter cominciare a costruire un locale caldaia in legno. Quindi se l'idea è quella esterna occorre che venga impiantato un modulo fuori delle casa. Ovviamente i materiali vanno presi facendosi consigliare dagli esperti nel settore. A questo punto vanno montati i moduli rispettando tutti i requisiti necessari. Costruendo un'apposita platea dove verrà montato il locale caldaia in legno. A questo proposito è necessario impiantare la caldaia e mettere i circuiti di riscaldamento separati. Pertanto, il primo vaso va inserito nel locale caldaia. Mentre, il secondo nel locale che va riscaldato.

Continua la lettura
57

A questo punto viene sistemato uno scambiatore di calore a piastre. In questa maniera avverrà uno scambio termico. Ma senza che l'acqua dei due circuiti venga a contatto con questi. Inoltre, il locale caldaia in legno va costruito lasciando uno apposito spazio. Per poi potere sistemare la legna. Questo deve poter contenere anche il bruciatore, il serbatoio, il quadro elettrico e l'impianto idraulico. Infine, nel locale caldaia a legna la porta di accesso va istallata verso l'esterno della casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi a delle ditte specializzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come usare al meglio la caldaia a condensazione

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno