Come costruire un lombricaio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa bella guida che vogliamo proporre ai nostri lettori, desideriamo parlare di un argomento molto bello, come è quello degli animali. Nello specifico vogliamo imparare come poter costruire, con le proprie mani, un carino ed anche siginficativo, lombricaio. Così facendo, potremo avvicinare i nostri bambini e non solo, al mondo degli animali, per far capire loro cosa fanno, anche sotto terra e insegnare loro l'importanza che ricopre, ogni animale presente su questo pianeta. L'attività dei lombrichi è interessantissima e i bambini amano molto prenderli tra le mani e giocare insieme a loro. In questa guida, vi spiego come realizzare un lombricaio. Costruire un lombricaio può essere una soluzione stimolante per osservare questi animali dal vivo e vedere come si comportano, cosa mangiano e come si muovono, una vera scoperta per i più piccoli come per i più grandi. La realizzazione di questo oggetto è molto semplice e non richiede materiali particolari. Come lombricaio potete utilizzare anche un vaso di vetro abbastanza grande della capienza di un litro. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Sabbia
  • Terriccio
  • Foglie marce
  • 4 lombrichi
  • Cartoncino nero
  • Listelle di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Lastre di plastica
  • Acqua
37

Cominciate la realizzazione del vostro lombricaio personale fissando le listelle di legno alla base, aiutandovi con chiodi e martello. Successivamente inserite le due lastre di plastica e iniziate a versare nel vaso uno strato di 3 o 4 cm di sabbia. Coprite la sabbia con uno strato altrettanto alto di terriccio e continuate ad alternare strati di sabbia e di terriccio, aggiungendo via via che procedete, ad ogni strato, anche un po' di ghiaia o altri inerti a piacere. Sulla superficie posizionate foglie marce, erba, bucce di frutta, il cibo preferito in assoluto dai lombrichi. In seguito, annaffiate abbondantemente per inumidire il tutto.

47

Arrivati a questo punto, potete passare alla raccolta dei lombrichi, che si trovano facilmente in ogni terreno, soprattutto dopo un temporale. Deponete i lombrichi e tagliate poi un rettangolo di cartoncino nero, che servirà a ricoprire completamente il vaso, a seconda delle sue dimensioni, ma tenendolo lungo circa 3 cm in più della sua circonferenza. Decorate il cartoncino con dei colori da stoffa o delle tempere acriliche. Attaccate quindi su di esso una striscia di nastro adesivo a circa 3 cm dai lati corti. Avvolgete il cartoncino attorno al vaso e fissatelo con del nastro adesivo, che vi servirà per aprire e chiudere il rivestimento.

Continua la lettura
57

Dopo qualche giorno, togliete il cartoncino nero, per vedere che cosa hanno fatto e quali modifiche sono avvenute all'interno del lombricaio e negli strati di sabbia e terriccio da parte dei lombrichi. Potete anche fare un disegno delle loro gallerie, ricoprire il vaso e ripetere il procedimento dopo qualche giorno, per monitorare le modifiche e le loro evoluzioni ed osservare quali attività sono in grado di compiere queste piccole creature. Ricordatevi di offrire di tanto in tanto del cibo nuovo ai vostri lombrichi, oppure di lasciarli liberi svuotando delicatamente il contenuto del vostro lombricaio in un terreno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruire un lombricaio è un modo per avvicinare i bambini anche agli animali, che vivono nel sottosuolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini

Giardinaggio

Come costruire un orto invernale

Giardinaggio

Come costruire letti caldi e freddi per le colture protette

Giardinaggio

Come costruire una rimessa per gli attrezzi da giardinaggio