Come costruire un longboard in carbonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il longboard è una variante di skateboard molto impiegata e che permette di esprimere diversi stili. Nella guida che segue vedremo come costruire un longboard con una base di legno e rifiniture in carbonio. Pertanto se volete scoprire come costruire un longboard in carbonio non vi resta che continuare nella lettura della guida.

25

Per la costruzione del proprio longboard non esiste un legno specifico ma può essere impiegata qualunque variante. In genere viene impiegato l’acero, ma per i nostri scopi andrà benissimo anche la betulla, che si può reperire con maggiore facilità. Oltre ad un legno di buona qualità dovrete attrezzarvi anche di colle vinilica, mentre per le finiture vi serviranno vernici ed appunto sbarre in carbonio.

35

Per realizzare il vostro longboard ponete uno sopra l’altro gli strati di betulla acquistati ed incollateli con la colla vinicola. Successivamente bagnateli e appoggiate la vostra tavola su un piano non continuo e rialzato da terra di 2,5 cm. A questo punto appoggiate i pesi al centro della tavola multistrato, fino a quando non si curva fino a toccare il pavimento. Trascorse 24 ore potrete toglier i pesi e la vostra tavola multistrato risulterà curva.

Continua la lettura
45

A questo punto si potrà passare alla forma. Per cui disegnate questa su un foglio di carta e poi riportandolo sulla vostra tavola multistrato curva. Procedete ai tagli necessari impiegando un seghetto elettrico. In circolazione c’è ne sono molti e vi permetteranno in poco tempo di modellare il legno a vostro piacimento, anche se non siete esperti. A questo punto forate le estremità e montate i porta ruota in carbonio e il semiasse dello stesso materiale. Entrambi sono facilmente acquistabili negli stores fai da te o dal ferramenta. In caso contrario potrete ricorrere anche ad internet. Infine montate delle staffe in carbonio ai lati, anche questi facilmente acquistabili.

55

A questo punto potrete passare alla verniciatura. Procedete pertanto a verniciare prima le parti in carbonio, coprendo quelle in legno. Trascorse 24 ore potrete decorare e verniciare la tavola in legno. Il vostro longoboard è terminato e potrete finalmente divertivi o fare un regalo che sicuramente sarà molto apprezzato per la sua originalità e per il fatto che è totalmente artigianale. Per le forma potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e divertirvi a sperimentare soluzioni e stili diversi. In breve tempo acquisirete la tecnica e sarete capaci di farmi una vera e propria collezione per ogni periodo e di diversi stili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come laminare il carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro