Come costruire un longbow composito

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e con un investimento economico minimo, è possibile costruire un longbow composito, dando luogo ad un progetto originale ed unico nel suo genere. Se siete interessati a conoscere ulteriori informazioni sull'argomento e non sapete come procedere, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi indicherò come fare.

29

Tenete conto che il primo passo fondamentale per creare un longbow composito, è quello di usare del legno con venature longitudinali, con meno difetti possibili. Con l'aiuto di una matita grossa e appuntita, provvedete a disegnare sul legno la forma dell'arco. Adesso potete abbozzare la forma dell'arco con una sega (per questa operazione potete utilizzare una sponderuola o un pialletto).

39

Da una tavola lunga almeno 90 cm, provvedete a costruire un asse che vi consenta di tenere l'arco aperto (in un'estremità del legno, è necessario ricavare un incavo di circa 2 cm). Dalla parte dell'incavo così realizzato, provvedete a disegnare le distanze per ogni pollice, aiutandovi con un metro. A questo punto è sufficiente legare una corda alle due estremità del legno (avete ottenuto il vostro longbow). Ricordate che l'arco dovrà essere inserito nell'incavo, facendo attenzione a tenere la tiller bord in posizione verticale. La corda dovrà essere tesa verso il basso.

Continua la lettura
49

Con gli attrezzi adeguati cominciate ad intagliare il corpo dell'arco, in modo da conferire al materiale lavorato la forma adeguata. Ricordate di non tagliare mai troppo legno, perché se commettete degli errori non potrete più riparare il danno (sarete costretti a reperire altro materiale e ad iniziare il lavoro da capo).

59

A questo punto è necessario realizzare gli incavi per inserire la corda dell'arco. Per procedere adeguatamente, vi consiglio di creare delle fessure sull'arco di circa 5 mm, cercando di riprodurle verso il basso (ovviamente devono essere intagliati entrambi i lati dell'arco, in basso e in alto). Adesso potete montare la corda dell'arco, accertandovi che sia perfettamente centrata e dritta.

69

Per realizzare gli incavi nell'arco per la corda (gli incavi per inserire la corda), è consigliabile utilizzare una lima tonda, cercando di creare un incavo profondo tanto quanto basta per sostenere la corda dell'arco. Gli incavi per l'arco ovviamente devono essere inclinati in diagonale, verso il corpo dell'arco, sia l'incavo inferiore che l'incavo superiore.

79

Finita la costruzione dell'arco, provvedete all'applicazione del materiale con cui desiderate rivestire il tiller board (per incollare vi consiglio di utilizzare della colla forte per la pelle). Durante questa particolare fase, vi consiglio di fare attenzione a non commettere errori. Posizionate l'arco sulla tiller board, dopo aver finito la verniciatura ed aver atteso la sua asciugatura.

89

Ricordate infine che per la rifinitura dell'arco, è consigliabile applicare sull'oggetto un po' di olio per legno, in modo da proteggere l'arco dagli agenti atmosferici e da eventuali danni. Se desiderate aggiungere un tocco personale all'arco, vi consiglio inoltre di aggiungere la vostra firma e/o aggiungere un vostro disegno personalizzato. Come vedete, avete ricavato un oggetto molto particolare ed unico nel suo genere, personalizzato ed originale.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Legno privo di difetti
  • Sega
  • Corda per l'arco
  • Lima per legno
  • Colla forte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno