Come costruire un magnete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Iniziamo la guida sintetizzando il concetto di magnete: definiamo magnete qualunque corpo, quindi qualunque oggetto che è in grado di generare un campo magnetico. Il magnete ha la capacità innata di respingere o attirare altri corpi di natura metallica. Un magnete riceve due cariche posizionate ai poli ed ogni polarità è in grado di attrarre la sua forza opposta: la carica negativa attirerà la carica positiva, nel caso della carica positiva succederà l'opposto, mentre due cariche uguali si respingono. Con questa guida vogliamo esaminare come costruire un magnete anche a casa nostra e gli impieghi che possiamo sfruttare sono di vario genere. Passiamo ora alla guida per la costruzione di un magnete.

27

Occorrente

  • oggetto metallico sottile
  • una graffetta
  • una calamita da frigorifero
  • batteria di tipo D
  • nastro isolante
  • cavo di rame
  • chiodo
37

Iniziamo ad esaminare un semplice caso di costruzione di un magnete, quello che implica meno difficoltà. Per costruire un magnete basta strofinare sempre nello stesso verso una graffetta su di un corpo già magnetizzato. Solitamente, affinché la graffetta ottenga le cariche, è necessario strofinarla circa 50 volte. Questo procedimento per costruire un magnete è estremamente semplice. Però esso non concede una grande forza attrattiva alla nostra graffetta. Concluso il processo di magnetizzazione della graffetta, questa dovrebbe essere in grado di attrare minuscoli corpi metallici oppure della polvere di metallo: nel caso non siate riusciti nell'intento, ripetete l'operazione più volte fino alla riuscita dell'esperimento.

47

Una della applicazioni che risultano più simpatiche ed istruttive riguarda la creazione di una bussola. Per fare questa facile operazione bisogna incollare un ago magnetizzato in ugual modo a quanto visto nel primo passo della guida, stavolta lo applichiamo su di un tappo di sughero. Successivamente immergiamo il tappo in un bicchiere pieno per più della metà: se tutto funziona, l'ago magnetizzato si muoverà da solo fino a indicare il nord. Tracciate con una penna o con un pennarello la posizione del nord, di modo che possiate disegnare successivamente tutti gli altri punti cardinali rimanenti (il sud, l'est e l'ovest).

Continua la lettura
57

Esistono altri metodi meno semplici per costruire un magnete. Questi oggetti sono però elettromagneti. Comunque valgono per essi le stesse peculiarità citate per i magneti. Questi oggetti sono più potenti di quelli ottenuti con il metodo precedente. Anche perché solitamente sono di dimensioni maggiori. Anche i materiali sono diversi. Servono infatti un cavo di rame sottile, una batteria di tipo D e un chiodo abbastanza grosso. Per costruire un magnete in questo modo basterà seguire la procedura. Arrotolare attorno al chiodo il cavo di rame. Mi raccomando: non devono toccarsi le diverse spire avvolte! Infine basta collegare le due estremità del cavo ai due poli della batteria. Potete fermare le estremità sulla pila con del nastro adesivo isolante. A questo punto si creerà un campo magnetico attorno al chiodo. Avrete ora costruito il vostro magnete fatto in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate prudenza quando costruite l'elettromagnete: potete prendere la scossa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una bussola

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra