Come costruire un mandolino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mandolino appartiene al gruppo dei cordofoni e viene a tutt'oggi largamente utilizzato in Italia. Questo strumento è stato inventato nel 1700 e la prima produzione è avvenuta a Napoli. La sua particolarità consiste nella presenza di quattro corde doppie montate sulla cassa. I legni che vengono usati per realizzarlo sono svariati e vanno dall'acero, al noce, al mogano, fino ad arrivare al faggio. Costruire un mandolino è un grande progetto. È uno strumento relativamente semplice da realizzare ed esteticamente molto bello. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come costruire un mandolino.

26

Occorrente

  • compensato
  • dispositivo per piegatura a vapore
  • morsetti
  • seghetti vari
36

Tagliate il compensato

Per chi non è esperto nella lavorazione del legno, è consigliabile l'acquisto di un kit, in modo da rendere più facili i primi tentativi di costruzione del mandolino. Se invece desidera realizzare il proprio strumento musicale da zero, è necessario prima di tutto dar vita al modulo. Procuratevi del compensato. Stampate ed applicate il piano direttamente al legno e tagliatelo, conferendo la classica forma a goccia. Applicate il blocco di coda ritagliandolo secondo le vostre preferenze, utilizzando una raspa per legno. Piegate i lati del mandolino utilizzando il metodo di piegatura a vapore. Nel caso in cui non l'abbiate pretagliati, assicuratevi che i fianchi siano del giusto spessore prima di curvare il legno.

46

Incollate i modelli per la testa

Immergete il legno in acqua e utilizzate questo dispositivo anche per piegare i lati secondo la forma prescelta. Fissateli servendovi dei morsetti di gomma e lasciateli in un luogo fresco e asciutto. Per costruire il collo dovete tagliarlo mediante l'utilizzo di una sega a nastro, incollandovi le orecchie con della colla per legno e tenendole unite con i morsetti. Levigate la parte superiore ed inferiore delle orecchie. Incollate i modelli per la testa, tagliateli secondo la forma del mandolino e poi lisciateli. Usando la resina epossidica unite la testa con i blocchi di coda. Utilizzate una fascia per far attaccare il modulo ed il collo durante l'asciugatura.

Continua la lettura
56

Installate il sistema di cordiera

Tagliate e fissate la parte superiore ed inferiore sfruttando il piano come modello. Segnate il posizionamento del rinforzo sia sulla parte anteriore che posteriore. Praticate un piccolo foro utilizzando un seghetto da traforo: servirà da buco sonoro. Tagliate ed attaccate anche il bordo del modulo con un filo di rame, facendolo passare attraverso piccoli fori nel collo. Rifinite ogni intaglio con la raspa, se necessario. Montate i sintonizzatori sulla testa e installate il sistema di cordiera. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici di falegnameria acquistate un kit pretagliato per realizzare il vostro mandolino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio