Come costruire un matitone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se volete realizzare qualcosa di carino e unico per la stanzetta dei vostri figli e desiderate anche trascorrere del tempo con loro, divertendovi tutti insieme come bambini, tutto quello che vi occorre è una scatola vuota di cereali, nastro adesivo e un po' di colla ed il gioco è fatto. Sono materiali che quasi tutti hanno in casa e possono dare davvero tante soddisfazioni. In questa guida vedremo insieme come costruire un matitone per decorare la stanza dei piccoli e dare un tocco personale.

26

Occorrente

  • scatola cereali
  • forbici e righello
  • nastro adesivo e colla
  • pennarello
  • colori acrilici
  • carta stagnola e stoffa rossa
36

Come prima cosa prendete la scatola di cereali e tagliate una delle parti più larghe. Servendovi di un righello, tracciate cinque righe parallele ed equidistanti, ottenendo sei parti uguali. Piegate a questo punto il cartone lungo le linee che avete tracciato, passandovi la mano in modo da segnare profondamente le righe e imprimere la piega. Con il nastro adesivo fissate per bene le due estremità per ottenere un tubo a forma esagonale. Utilizzando un'altra parte della scatola, ritagliate una striscia e avvolgetela partendo da un angolo, in modo da darle la forma di un cono. Questa sarà la punta del vostro matitone.

46

Fissate il cono con un po' di colla alle estremità e applicate anche del nastro adesivo per stare più tranquilli. Infilate successivamente il cono nella matita e fissatelo con della colla e del nastro adesivo. Tagliate ora la punta del cono per creare uno spazio di passaggio per il pennarello. Fate quindi passare il pennarello dal foro quel tanto che basta per poter applicare il cappuccio di chiusura. Quando avrete trovato la posizione giusta fissate il pennarello con il nastro. In questo caso può rivelarsi molto usare del nastro biadesivo. Giunti a questo punto riempite la matita all'interno per essere più pesante e stabile.

Continua la lettura
56

Potete utilizzare dell'ovatta o vecchi stracci oppure dei fogli di carta appallottolati. Infilateli nella matita e cercate di pressarli accuratamente verso il fondo. Una volta riempita completamente la matita, ritagliate un altro pezzo di cartone ed incollatelo come coperchio di chiusura. Passate uno strato di colla su tutta la superficie esterna della matita e poi copritela con delle strisce di carta igienica. Lasciate asciugare bene. Potete ora colorare il matitone a piacere con i colori acrili. Se avete nostalgia delle vecchie classiche matite, potete creare l'effetto gommino. All'estremità della matita avvolgete della carta stagnola, lasciando circa un centimetro dal bordo. Colorate questo spazio di rosso oppure attaccate un pezzo di stoffa rossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno