Come costruire un mazzo di carte Magic

Tramite: O2O 07/09/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

"Magic: The Gathering" è un gioco di carte collezionabili in cui ogni giocatore ha in compito di cercare di sfruttare le caratteristiche delle proprie carte per sconfiggere uno o più avversari. Esistono diverse tipologie di carte, che possiedono differenti significati: terre, creature, stregonerie, istantanei, incantesimi, artefatti ecc.. Lo scopo della partita è quello di azzerare i punti vita dell'avversario partendo da una base di 20. Ciascun giocatore, spesso, sceglie il mazzo del colore o dei colori (5 in tutto e corrispondenti a vari significati) che più lo rappresenta e, di volta in volta, lo arricchisce di nuove carte aventi delle specifiche funzioni potenzianti sulle restanti carte in suo possesso. Nei passaggi successivi della guida che segue andremo proprio a vedere come bisogna procedere per poter costruire, in modo molto semplice e in completa autonomia, un mazzo di carte Magic.

28

Occorrente

  • Carte "Magic: The Gathering"
38

La prima cosa che dovete stabilire, ancora prima di avvicinarvi a quest'avvincente sfida, è quale tipologia di strategia intendete utilizzare. Estremizzando la scelta, possiamo dire che esistono fondamentalmente due tipologie di approcci: uno offensivo e uno difensivo, anche se, nel corso della partita e del tempo, possono cambiare molte cose anche tra due mazzi offensivi. È bene essere consci del fatto che non ci sono delle strategie migliori o peggiori, infatti, benché correttamente sviluppate, possono rivelarsi tutte ugualmente valide: dovrete optare essenzialmente per quella che vi convince di più. Una volta che avrete risolto il dubbio, dovrete procedere cercando di stabilire se costruire un mazzo monocolore, decisamente più facile nell'utilizzo, oppure con più colori.

48

Innanzitutto dobbiamo ricordare che i colori che avete a disposizione, come abbiamo anche già anticipato, sono cinque: bianco, blu, nero, rosso e verde, e ad ognuno di essi corrisponde un diverso stile di gioco. Per esempio le carte blu, in genere, servono a disturbare il gioco dell'avversario mediante l'impiego di stregonerie e istantanei, mentre quelle rosse, invece, sono specializzate nel danneggiare direttamente i punti vita; quelle nere distruggono le creature nemiche costringendo l'avversario a scartare carte, quelle bianche sono in grado di determinare un incremento nei propri punti vita, mentre quelle verdi, da ultimo, velocizzano il gioco, oppure si tratta di creature estremamente potenti e difficili da battere.

Continua la lettura
58

Un mazzo di Magic, per poter essere considerato tale, deve contenere minimo 60 carte e non ha limiti massimi, ma è sempre meglio limitarsi a 60 o poco più, in maniera tale che la probabilità che vi capitino le carte migliori rimanga comunque alta. Inoltre, in un mazzo di Magic, non potete inserire più di 4 carte uguali, eccetto le terre base, che sono le uniche a non avere delle limitazioni. Un mazzo, per essere ben equilibrato, in genere, deve contenere terre per circa 1/3 del numero totale delle carte; ponendo un totale di 60 carte, per esempio, dovreste mettere all'incirca 20 terre. Ricordatevi, a questo proposito, che a ogni colore corrisponde una tipologia differente di terre, e potrete utilizzare solo e soltanto quelle.

68

Le restanti 40 carte circa dovranno annoverare al loro interno sia tutte quelle creature che vi serviranno per attaccare l'avversario togliendogli così punti vita, sia carte differenti assortite tra artefatti, incantesimi, istantanei e stregonerie, che potranno ricoprire, all'occorrenza, sia funzioni difensive che offensive. A volte alcuni tra i giocatori più esperti inseriscono nel loro mazzo la possibilità di effettuare una cosiddetta combo, ovvero la possibilità di sfruttare simultaneamente le abilità di alcune carte in modo tale da riuscire così a creare delle situazioni di gioco a loro molto favorevoli e spesso vincenti. Come avrete capito, costruire un mazzo di carte Magic non è difficile e richiede davvero poco tempo, oltre che un minimo di conoscenze del gioco e delle ottime doti strategiche,! Ad ogni modo, ora non vi resta altro da fare che cimentarvi nella costruzione di questo gioco e divertirvi con i vostri amici!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocate anche in più di due affinché la partita risulti più avvincente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un castello di carte

Bricolage

Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Bricolage

Come fare un trucco con le carte da gioco

Bricolage

Bricolage

Come Mescolare Le Carte All'Americana

Bricolage

Come realizzare una magia con le carte da gioco

Bricolage

Come giocare bene a tresette