Come Costruire Un Metro Misura Crescita

Tramite: O2O 12/02/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Per sapere quanto è cresciuto il tuo bambino, potrai costruire un metro misura crescita speciale e divertente semplicemente decorandolo con delle farfalle colorate che ricaverai da fogli di gomma. Per farlo dovrai seguire i semplici passi che ti propongo, non servono grandi abilità, e se non possiedi la macchina da cucire basteranno pochi punti a mano. Quindi leggi questa guida per capire come eseguire il lavoro e misurare in allegria il tuo bambino.

27
Occorrente
  • un asse di legno pretagliata come quelle per realizzare le recinzioni
  • fogli di gomma alta 2 mm nei colori rosso, giallo, verde,celeste, blu, viola e bianco
  • 200 cm di fettuccia verde
  • pennarello nero
  • 60 cm di nastro di raso alto 0,5 cm per colore rosso, verde e giallo
  • 14 occhietti di plastica
  • un rocchettino di filo di rame
  • pinze da bigiotteria
  • forbici
  • foglio di carta velina
  • colla vinilica
37

Come prima operazione, dovrai procurarti, magari disegnandole delle farfalle di diversi colori. Una volta fatto, appoggia il foglio di carta velina sulle sagome realizzate e quindi ricopia i vari pezzi. A questo punto, dovrai passare a ritagliare i modelli di carta velina e posali ognuno sul foglio di gomma del colore corrispondente che hai scelto.

47

Una volta che avrai realizzato questa operazione, con la penna traccia i contorni delle sagome sulla gomma, ritaglia quindi i vari pezzi. A questo punto, tagliando con le forbici i singoli pezzi, fai molta attenzione a non lasciare sbavature sulla gomma. Adesso prepara le antenne delle farfalle tagliando alcuni pezzi di filo di rame lunghi sei centimetri e arrotondane un lato con le pinze da bigiotteria che hanno punte tonde.

Continua la lettura
57

A questo punto, una volta che avrai realizzato anche questa fase di lavoro, dovrai incollare le antenne sotto il corpo delle farfalle, poi gli occhietti e tutti i decori delle ali. Adesso incolla la fettuccia lungo l'asse di legno, con il pennarello segna la misura ogni dieci centimetri e, infine, scrivi il numero di centimetri corrispondente. Su ogni tacca incolla un fiocchetto che dovrai realizzare con trenta centimetri di nastrino. Infine incolla le farfalle sull'asse di legno con la colla vinilica.

67

Approfondimenti e curiosità:
Il metro misura bimbi è un oggetto utile e decorativo allo stesso tempo. Può diventare un tenero ricordo dove annotare le varie tappe della crescita dei vostri bambini. Normalmente a loro piace vedere come crescono, diventando ogni volta un po? più grandi e il momento della misurazione diventa un rito che spesso ricordano per anni. Può essere inoltre un gradito regalo in occasione di una nascità o di un primo compleanno, sempre che conosci la decorazione della cameretta dove andrà posizionato. Per crearne uno in tema con la decorazione della cameretta puoi confezionarlo utilizzando una stoffa che si abbini, ad esempio, alle tende o al copriletto. Attenzione al momento di posizionarlo a calcolare bene che l?altezza da terra del bordo inferiore corrisponda con il primo numero che hai indicato nella tua striscia graduata.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per tracciare le misure con precisione puoi utilizzare un metro.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come realizzare un manichino su misura

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire un palco in giardino

Bricolage

Come costruire una cornice fai da te

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno