Come costruire un microfono

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo dell'elettronica è un luogo dove l'inventiva la fa da padrone. Effettivamente, con una buona predisposizione, capacità e tanta pazienza, è possibile costruire in casa ed a costo (quasi) zero svariati oggetti di uso quotidiano. Se siete fortemente attratti dall'elettronica ed amate sperimentare utilizzando avanzati apparecchi elettronici, siete capitati nella guida più adatta a voi. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò come costruire un microfono con uno spinotto mini-jack classico. Se non siete molto ferrati in materia, vi basterà studiare le semplici basi dell'elettrotecnica e dell'elettronica, ed il gioco sarà fatto.

27

Occorrente

  • Spinotto mini-jack mono 3.5 mm
  • Cavo mono bipolare
  • Capsula microfonica ad elettrete
  • Saldatore
37

Procurarsi l'occorrente necessario

Innanzitutto, oltre al resto dell'occorrente ben conosciuto, dovrete necessariamente procurarvi quel piccolo componente, il "cuore" del microfono, chiamato "capsula microfonica ad elettrete": la capsula microfonica è un piccolo oggetto che, al suo interno, contiene due piccole lamine metalliche. Quest'ultime, grazie alla differenza di pressione provocata dal suono che lo attraversa, riescono a captare il suono ed a trasferirlo (trasformandolo in corrente elettrica) lungo il cavo all'apparecchio al quale è collegato il microfono.

47

Estrarre la parte metallica del mini-jack

Non appena avrete a vostra disposizione la capsula microfonica assieme al resto dell'occorrente, potrete iniziare con la costruzione del microfono. Come prima cosa, dovrete prendere il saldatore e farlo riscaldare in corrente. Dopo aver fatto ciò, dovrete estrarre la parte metallica del mini-jack e saldarla tradizionalmente al cavo schermato (il vostro cavo di potenza) precedentemente liberato per una piccola parte dalla gomma isolante. Naturalmente, entrambi dovranno essere "mono", poiché avrete una sola ricezione riversata in un unico canale. Il capo del cavo destinato alla connessione sarà completato e pronto all'uso una volta che avrete ricollocato la sezione metallica all'interno del manicotto di gomma.

Continua la lettura
57

Adattare la capsula microfonica al cavo

Successivamente, non vi resterà altro da fare che adattare la capsula microfonica al cavo con un manicotto di gomma o, in alternativa, con del nastro isolante. A questo punto, potrete provare immediatamente la vostra creazione collegandola al PC o ad un registratore. Probabilmente, al primo esperimento, non otterrete risultanti eccellenti ma, con un po' di abilità, potrete creare microfoni sempre più sofisticati, magari aggiungendo un pre-amplificatore per migliorarne la qualità o utilizzando una capsula microfonica più potente. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta microfono

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura