Come costruire un mini stereo fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si sta valutando la possibilità di costruire o modificare apparecchiature elettroniche (soprattutto se sono alimentate a corrente elettrica) la prima domanda che ci si pone è: "Ma è sicuro?". Ci sono due cose in ballo: la vostra sicurezza personale e l'integrità del mobilio della vostra casa. In questo caso, seguendo le norme generali in materia di messa a terra, ed avendo isolato tutte le parti della macchina in cui scorrono tensioni elevate, non si dovrebbe riscontrare alcun problema di sicurezza. Inoltre può sembrare ambizioso per chiunque sia un principiante del fai da te considerare realmente di costruire un mini-stereo hi-fi per se stessi. Tuttavia, una volta che avete imparato la relativamente semplice abilità della saldatura, nessuno vi potrà impedire di costruirne uno utilizzando uno dei tanti kit hi-fi disponibili. Vediamo alcuni pratici consigli su questa mia semplicissima guida come costruire un mini stereo fai da te.

24

Sarebbe esagerato dire che ogni kit è sempre facile da assemblare, e in ogni caso, ogni set varia di complessità, a seconda della sua dimensione e delle sue funzioni, una volta completato. Ci sono degli elementi piuttosto semplici con il quale fare pratica, ad esempio assemblare un kit di base per un amplificatore da 1 W, semplice e con poche parti, e che vi darà maggiore sicurezza per passare a un progetto più complesso, come uno stereo.

34

Assicuratevi di avere un'area di lavoro dotata di una corretta illuminazione, dove potrete lavorare comodamente. Procuratevi un piccolo contenitore per riporre tutti i componenti più piccoli (uno di quegli stampi per produrre cubetti di ghiaccio è perfetto), ma non lasciatelo vicino al bordo del piano di lavoro, altrimenti rischiate di riversarne il contenuto sul pavimento.

Continua la lettura
44

In ogni caso, prima di iniziare effettivamente la costruzione di qualsiasi apparecchiatura elettrica dovreste sicuramente leggere attentamente le istruzioni del kit, almeno un paio di volte fino ad avere le idee chiare. Anche identificare tutte le varie parti ed acquisire familiarità con il layout del circuito è molto importante, esattamente come assicurarsi che ciascun componente sia inserito nel posto giusto, senza che ci siano errori nei collegamenti. Se adottate questi accorgimenti ancora prima di accendere il saldatore, il lavoro procederà molto più spedito. Però, ricordatevi che si tratta di un hobby, perciò rilassatevi e godete anche di queste piccole cose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta

Altri Hobby

Come trasformare una mini serra in una lampada

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come costruire un microfono

Altri Hobby

Come costruire un pick-up con un motorino elettrico

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire un motore a scoppio per modellini