Come costruire un misuratore del calibro stellare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fin dall'antichità, le stelle venivano studiate dall'essere umano e condizionavano sempre gli eventi e i momenti più rilevanti della propria esistenza. Gli antichi le studiavano per stabilire con una determinata precisione quando si sarebbero verificati degli avvenimenti catastrofici. Gli astronomi hanno approfondito la conformazione e l'età delle stesse, basandosi sulla luminosità che emanavano.
Nella seguente guida interessante, spiegheremo come bisogna costruire un misuratore del calibro stellare. Attraverso questo strumento, potremmo valutare la magnitudine o luminosità di una qualsiasi stella. Tutte le stelle sembrano di prima magnitudine ad occhio nudo, ma con il misuratore del calibro stellare si possono determinare le varie magnitudini con maggiore esattezza.

27

Occorrente

  • Cartoncino robusto di circa "25 x 10 cm"
  • Fogli di cellophane
  • Bottoncini
  • 1 moneta
  • Tagliabalsa e punteruolo
  • Colla resistente
37

Iniziamo disegnando una linea in mezzo al rettangolo di cartone. Dobbiamo seguire la lunghezza di quest'ultimo. A metà della linea andiamo a segnare un punto, poi ne disegneremo altri due, uno sopra e l'altro sotto di esso. Dovranno trovarsi tutti lungo la linea mediana, ad una distanza di "4 centimetri" l'uno dall'altro.
Ora poggiamo la moneta su uno dei punti che abbiamo tracciato, in modo tale da coprirlo. Seguiamo la forma tonda della moneta per descrivere un cerchio che poi verrà tagliato a metà dalla linea mediana. Facciamo lo stesso per tutti e 5 i punti, creando quindi 5 cerchi.

47

A questo punto, pratichiamo alcuni forellini ravvicinati con un punteruolo lungo tutto il contorno dei cerchietti. Servendoci di un tagliabalsa, potremo collegare i forellini l'uno all'altro. Successivamente, andiamo a tagliare via i dischetti di cartone.
Qualora il cartone fosse ondulato e pesante, dovremo necessariamente ritagliare diversi strati per rimuovere i nostri cerchietti.
Dopo aver terminato con i ritagli, dovremmo aver ottenuto cinque fori che si troveranno l'uno sotto l'altro esattamente al centro del cartone.

Continua la lettura
57

Passiamo a tagliare un pezzo di cellophane della stessa misura dello strumento.
Copriamo i quattro fori con il cellophane. Dobbiamo partire dal basso e iniziare dal secondo, fissandolo con un pezzetto di nastro adesivo. Ora possiamo ritagliare un pezzo di cellophane che sia abbastanza grande da coprire due fori. Poggiamolo sul quarto e quinto foro partendo dal basso. Ora possiamo fissarlo con un po' di scotch.
Procediamo con il taglio di un terzo pezzetto di cellophane che copra solo un foro, ovvero quello superiore.

67

A questo punto, dovremo attaccare dei bottoncini sul nostro misuratore del calibro stellare. Accanto a quello con un solo strato di cellophane ne incolleremo cinque, quattro in corrispondenza di quello con due strati ne incollerai e tre accanto al foro con tre strati. Infine, vicino al foro con quattro strati attacchiamone due e soltanto uno dove si trova quello con cinque strati.
Per collaudare lo strumento, ci servirà una notte priva di nuvole, quindi con un cielo estremamente sereno. Iniziamo a provare il nostro misuratore del calibro stellare. Partiamo dal foro che ha un solo punto, il quale corrisponderà alla magnitudine 1. Se non la vediamo, spostiamoci verso il foro di magnitudine 2 e così via. A seconda del foro da cui riusciremo a individuare distintamente la stella, avremo modo di determinare la sua magnitudine.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incollate i bottoni o anche delle paillettes vicino ai fori.
  • Usate i diversi fori per vedere meglio la stella che intendete osservare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un misuratore di profondità d'acqua con filo da cucina

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un misuratore di portata

Casa

Come realizzare il misuratore di antipodi

Bricolage

Come realizzare un misuratore d'altezza per i bambini

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un misuratore di suono

Bricolage

Come Creare Un Ipsometro

Bricolage

Come Sostituire La Batteria A Bottone Con Una Stilo In Un Misuratore Di Temperatura

Bricolage

Come Costruire Un Ipsometro Con Un Tubo Di Cartone