Come Costruire Un Mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte sono aumentate le persone che si interessano al bricolage, soprattutto quello riguardante l'arredamento e l'adattamento di un mobile alla propria casa e agli spazi che la compongono. Nella seguente guida vi sarà spiegato come costruire un mobile per la TV. La fase iniziale prevede il disegno e quindi il progetto. Prima di procedere esaminate il budget e quale tipo di materiale preferite. In questo caso è bene scegliere il legno color ciliegio. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Per il mobile da tv:
  • Matita e foglio da disegno.
  • Sega circolare.
  • Impregnante adatto al materiale in questione.
  • Trapano.
  • Tasselli e morsetti.
  • Colla e pennello.
  • Per l'armadio a due ante:
  • Compensato da 6 mm; multistrato; listelli da 4 mm.
  • Maniglie e cerniere.
  • Metro;squadra e matita.
  • Carta abrasiva.
  • Colla vinilica; stucco.
  • Colori adatti al legno e impregnante.
  • Staffe e morsetti; viti .
36

Come prima cosa recatevi presso un negozio di ferramenta e da un bravo falegname per acquistare il materiale di cui avete bisogno. Prendete le misure dello spazio a disposizione che andrà ad occupare il vostro mobile una volta terminato. Per disegnare i tagli riportate le quote sulle tavole. Seguendo lo schema tagliate le parti con una sega. Successivamente verniciatele utilizzando tinta o impregnante che preferite. Prima di realizzare i fori con il trapano lasciate asciugare perfettamente la vernice. Iniziate a incollare con la colla vinilica tutti i componenti, tenendo premuto per almeno cinque minuti e facendo scorrere del tempo per l'asciugatura. Stringete quindi bene tutti i morsetti.

46

Per la realizzazione di un armadio a due ante in legno, nel disegnare il progetto tenete conto delle misure di tutti i pannelli. Appoggiate sul pavimento o su un tavolo da lavoro robusto il pannello laterale e tracciate due righe con l'aiuto di un livello in cui desiderate fissare gli altri pannelli. Versate la colla e poi le viti. Passato del tempo carteggiate e date una mano di impregnante. Trascorso il tempo necessario, fissate il fondo dell'armadio con colla e chiodi. Se terminato il lavoro notate delle fessure, coprite le parti con lo stucco. Per il montaggio delle maniglie e cerniere fatevi aiutare da qualcuno che se ne intende.

Continua la lettura
56

Le realizzazioni di oggetti creati manualmente lasciano un senso di soddisfazione. Le prime volte vi muoverete magari in maniera goffa, con la paura di sbagliare; ma il tempo vi renderà più decisi e vi riempirà di fiducia in voi stessi. Queste mansioni aumentano la propria stima e per le persone introverse sono un ottimo impiego. In più non vi ritroverete in casa i soliti mobili che seguono la moda del momento, ma oggetti progettati e disegnati da voi secondo le vostre passioni e il vostro istinto. Se lungo il percorso troverete delle difficoltà non lasciatevi intimidire. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come costruire un mobile shabby chic

Casa

Come Costruire Un Mobile A Parete In Elementi Prefabbricati

Casa

Come costruire una cortina mobile per la finestra

Casa

Come Progettare La Tecnica Di Lavorazione Del Mobile

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come creare un mobile per tv e stereo