Tramite: O2O 23/01/2015
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È spesso necessario in casa disporre di un pensile utile in vari ambienti, quali, ad esempio, un ripostiglio, la cantina, un piccolo laboratorio, un piccolo soppalco. Si tratta di una struttura lunga, ma non molto alta e profonda, a forma di parallelepipedo, con telaio in angolare da 40x40 mm e le pareti in multistrato.
In questa guida in pochi semplici passi verrà illustrato come costruire un mobile a pannelli con barre di angolare metallico in maniera semplice e con risultati eccezionali!
Munitevi innanzitutto di tutto il materiale necessario:.

27

Occorrente

  • 5 barre di angolare metallico da 40x40 mm lunghe 2 metri
  • 1 barra di angolare metallico da 40x40 mm lunga 3 metri
  • 3,7 metri quadrati di multistrato dello spessore di 8 mm
  • 4 guide a due canali in ottone o alluminio lunghe 1 metro (canali da 10 mm)
  • 4 pomelli di legno
  • bulloni e dadi di fissaggio
  • colla a contatto
  • 3 tasselli speciali a espansione del diametro di 14 mm
  • smerigliatrice
  • lima per metallo
  • trapano
  • bulloni e dadi
  • chiave a tubo e a forchetta
  • adesivo a contatto
  • tondini di legno
  • colla vinilica
  • vitoni
37

Una volta reperito il materiale è possibile iniziare a lavorare sul proprio oggetto, innanzitutto ci sarà bisogno di assemblare il telaio del mobile. Quindi, dopo aver tagliato tutti gli elementi necessari, delle misure desiderate, con la smerigliatrice, rifiniteli con una lima di metallo, prestando attenzione a non rovinarli, ma a rendere i lati lisci. A questo punto, procedete andando ad assemblare i telai inferiori e superiori, controllandone con molta cura la squadratura. Applicare anche i fianchi, il divisorio e il pannello superiore, per farlo bisognerà prima di tutto forare i bordi in modo da poterli bloccare con dei bulloni da utilizzare per il montaggio dell'angolare. Avvitate i quattro montanti agli angoli tra loro utilizzando i bulloni che dovranno essere inseriti dall'esterno e i dadi dall'interno, ed essere serrali con una chiave a tubo mentre si mantengono i dadi bloccati con una chiave a forchetta.

47

Terminato il primo passaggio, proseguire passando a montare i due elementi di sostegno e separazione, costituiti da due pezzi di forma angolare, uniteli con dei bulloni, a formare un elemento con sezione a T, come nell'immagine. Dovrete posizionare successivamente posizionare all'interno del telaio inferiore un piano in multistrato, dello spessore di otto millimetri, ma non è necessario che esso venga fissato al telaio. Applicate anche i fianchi, il divisorio e il pannello superiore, ricordando che bisognerà prima di tutto forare i bordi in modo da poterli bloccare con dei bulloni che userete per il montaggio dell'angolare.

Continua la lettura
57

Poi, sul fondo, applicare due spezzoni di guida a due canali in ottone o in alluminio, della lunghezza di novanta centimetri, sarà necessario incollarli, con l' adesivo a contatto, a dieci millimetri dall'angolare anteriore. Procedete col montare gli sportelli, infilando all'interno dei canali delle guide del mobile i pannelli di compensato che costituiranno gli sportelli scorrevoli, posizionateli con cura, terminato il lavoro, si procederà ad applicare dei tondini di legno, utilizzando della colla vinilica e un chiodino, in modo che essi fungano da pomelli per l'apertura e la chiusura del mobile.

67

Giunti a questo punto del lavoro, l'opera è quasi compiuta, si procede assemblando tutta la struttura, ponendo il telaio superiore in posizione e facendo penetrare gli sportelli nelle rispettive guide. Per poterla affiggere al muro, con l'ausilio del trapano, create sul muro tre fori del diametro di quattordici millimetri, inserendo all'interno del foro i tasselli per la sospensione del pensile. Ora, dall'interno dei montanti laterali e centrali posteriori, inserite i vitoni dei tasselli tirandoli con una chiave fino a bloccarli saldamente.
Ed ecco a voi, il vostro personale mobile a pannelli con barra angolare!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringi bene i vitoni nel montaggio a parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

Come costruire un mobile TV

Bricolage

Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno

Bricolage

Come generare un codice a barre

Bricolage

Come costruire una bacheca

Bricolage

Come costruire una piccola cassettiera

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Bricolage

Come pitturare un oggetto metallico