Come Costruire Un Mobile A Parete In Elementi Prefabbricati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fai da te ha diversi aspetti positivi: è un ottimo passatempo, permette di imparar tante cose e soprattutto ci consente di fare da noi tanti piccoli e grandi lavoretti con un risparmio economico davvero considerevole. Si rivela utile in tantissimi ambiti, anche quando vogliamo arredare casa spendendo il meno possibile. In merito a ciò, in questa guida analizzeremo e vi forniremo alcune dritte su come costruire un mobile a parete. La sua realizzazione non è molto complessa, e farla da voi vi permetterà non solo di risparmiare una bella somma, ma anche di ricevere un'adeguata gratificazione. Per la costruzione ci serviremo di elementi prefabbricati. Quindi bando alle ciancie e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Giraviti
  • Pannelli in legno
  • Staffe
  • Metro
36

Per iniziare occorre prendere le misure dell'ambiente in cui andremo ad inserire il mobile a parete. Misurate quindi la larghezza, la profondità e l'altezza del mobile che volete realizzare. Iniziate quindi col montare l'intelaiatura, ovvero la struttura che sorreggerà il mobile. Assicuratevi di fissare tutti gli assi tramite delle staffe, in modo da ottenere angoli perfettamente squadrati. Più unità di base sono tenute assieme da staffe doppie, senza che siano necessarie delle giunzioni. Fissata la struttura di base vanno attaccati i pannelli in legno che fungeranno da porte, fondi e lati del mobile. Questi non sono difficili da realizzare, basta sagomare i pannelli della giusta forma e inchiodarli all'intelaiatura tramite dei chiodi. Vi consiglio di utilizzare quelli da calzolaio. Questi sono molto piccoli e saranno quindi invisibili. In relazione all'utilizzo del mobile, gli armadi di base potranno essere provvisti degli accessori più adatti, quali ad esempio aste per poter appendere abiti, ceste metalliche su rotaie, eccetera.

46

Il loro accostamento esatto alle pareti ed al soffitto sarà assicurato da cornici apposite. Le porte possono essere impiallacciate e le pareti posteriori e laterali verniciate. Con i pannelli specifici previsti per le parti singole (pannelli di particelle di legno o di paniforte) si possono facilmente ricavare le divisioni o le separazioni necessarie.

Continua la lettura
56

Tutto ciò risulta essere necessario per dare al mobile la struttura di divisorio di una stanza, per poter inserire una porta o un'apertura, per adattare la parte superiore al tetto inclinato di una mansarda. Il mobile parete consente poi di realizzare un lavoro a dir poco pregevole, senza dover affrontare rilevanti difficoltà tecniche. Si può modificare o inserirvi costruzioni proprie. Imparare a conoscere il sistema usato dalla casa costruttrice per ottenere un mobile solido e semplice allo stesso tempo, per altre future applicazioni fatte da sé.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mobile può fungere anche da divisorio per due stanze, in questo caso l'altezza dovrà essere quella del soffitto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come Costruire Un Mobile

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Casa

Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come costruire un mobile shabby chic

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come costruire una cortina mobile per la finestra