Come costruire un mobile con plastica riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di dare una seconda vita a oggetti che altrimenti verrebbero buttati, si sceglie di creare qualcosa che può nuovamente risultare utile, risparmiando e rispettando l’ambiente. Esistono infatti materiali che possono essere facilmente recuperati e riutilizzati con creatività e fantasia, dando spesso forma a progetti utili e originali. Avete mai pensato di costruire un mobile utilizzando la plastica riciclata? Non si tratta affatto di un lavoro complicato e nei prossimi passi scoprirete come procedere.

27

Occorrente

  • cassette di plastica, pittura acrilica, stucco per plastica, spatola, carta vetrata, fascette da elettricista, tavolette di compensato spesse cm.1
37

Progettare il mobile

Capita molte volte di imbattersi in cumuli di cassette di plastica inutilizzate e accantonate per essere smaltite; si notano specialmente nei piazzali dei supermercati e dei grandi magazzini, ma anche in apposite aree dei mercati ortofrutticoli, mentre in alcuni casi, purtroppo vengono semplicemente abbandonate in qualche angolo di strada. Se tali contenitori sono stati scartati e non appartengono più a nessuno, nulla vi impedisce di prenderli: vi serviranno per costruire un moderno mobile da soggiorno in cui collocare uno stereo, dei libri e oggetti vari. Prendete quindi un foglio di carta e una matita e iniziate a stilare uno schizzo dell'elemento che intendete costruire decidendo la disposizione delle cassette: per movimentare la creazione se ne possono eventualmente mettere alcune in orizzontale e altre in verticale, ma questo dipende da esigenze e preferenze.

47

Preparare l'occorrente

Dopo aver deciso quale complemento d'arredo realizzare, munitevi della necessaria quantità di cassette, scegliendo quelle ancora in buono stato: qualche piccola screpolatura può essere riparata ma evitate cassette particolarmente danneggiate. Recatevi poi presso un Centro per il 'fai da te' e acquistate della colla a caldo, delle fascette da elettricista, un barattolo di pittura acrilica, un pennello, un foglio di carta vetrata fine, una piccola spatola e un tubetto di stucco per plastica. Fatevi infine tagliare delle tavolette di compensato spesse cm.1 e di dimensione adeguata: dovranno formare i ripiani del mobile, quindi stabilitene voi quantità e misure secondo il progetto precedentemente eseguito.

Continua la lettura
57

Dipingere le cassette

Lavate accuratamente le cassette internamente ed esternamente, utilizzando una spazzola e del detersivo per piatti; fatele asciugare bene e se occorre, stendete lo stucco con la spatola sulle parti venate, procedendo secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Fate essiccare bene il prodotto e procedete carteggiandone l'eventuale eccedenza, quindi togliete ogni traccia di polvere con uno straccio. Iniziate a dipingere le cassette con la pittura acrilica, proteggendo il piano di lavoro con alcuni fogli di carta di giornale; dipingete prima gli interni e dopo qualche ora capovolgete i contenitori pitturando anche gli esterni. Aspettate alcune ore per fare asciugare tutte le cassette e nel frattempo, dipingete anche i ripiani di compensato.

67

Assemblare il mobile

Appena la pittura acrilica sulle cassette e sui ripiani sarà perfettamente essiccata, disponete i contenitori secondo l'ordine stabilito, formando il mobile progettato precedentemente. Incollate le cassette l'una all'altra con la colla a caldo nei punti in cui esse aderiscono bene tra loro, poi, dopo circa mezz'ora, fissatele ulteriormente unendole con diverse fascette da elettricista (cercate di metterle solo nei punti meno visibili). Infine, usando ancora la colla a caldo, applicate tutti i ripiani, appoggiandovi sopra per un paio d'ore qualche volume. Bene, il vostro originale mobile di plastica riciclata adesso è ponto per essere utilizzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate, potete anche utilizzare le cassette senza verniciarle, ma solo se la plastica si presenta ancora abbastanza lucida e in buono stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolo con plastica riciclata

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come Costruire Un Mobile

Casa

Casa

Come costruire una cortina mobile per la finestra

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come costruire un mobile shabby chic