Come costruire un mobile in legno per acquario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In commercio esistono acquari di varie dimensioni e modelli; questi possono essere piccoli, medi e grandi. Gli acquari sono realizzati in vetro, contengono acqua e quindi pesano abbastanza addirittura arrivano anche intorno al quintale. Negli acquari possono essere introdotte delle decorazioni (stelle marine, pietre, sabbioa ecc.), i pesci, che vanno ancora di più ad aumentare il peso. Per mantenere il peso di un acquario è necessario avere un mobiletto abbastanza robusto; i mobili presenti in commercio sono in stili e modelli diversi, solo che il problema è il costo, in quanto presentano un costo elevato. In questa guida sarà spiegato come costruire un mobile in legno per acquario, sia per far fronte alle proprie spese e sia per realizzarlo nella maniera che più possa soddisfare le proprie esigenze. I materiali per realizzare un mobiletto per acquario possono essere differenti (plastica, legno, ferro, acciaio, ecc.) e il colore e il modello dipende dai propri gusti. Ecco dunque come procedere.

25

Occorrente

  • 1 Tavola d'abete
  • fogli di legno
  • travi
  • vernice
  • sega alternativa elettrica
  • avvitatore elettrico
  • levigatrice orbitale
  • chiodi
  • viti
  • carta vetrata
  • martello
  • pinze
  • metro
  • pennello
  • matita
35

Prendere le misure dell'acquario

Nei negozi specializzati per il bricolage si trovano pannelli con misure predefinite o nel caso ne abbiate bisogno, spesso sono disposti a tagliarli su misura. Ricordatevi inoltre, di "abbondare" di due o tre centimetri le misure prese in precedenza. Iniziate con il telaio, prendete le traversine e tagliate i pezzi della stessa misura dell'acquario: quattro per la larghezza e quattro per l'altezza. Ora uniteli con delle viti creando due rettangoli e rinforzateli con altre due traversine al centro. Unite le due strutture con dei montati, quattro agli angoli e due centrali tagliati in precedenza alla misura da voi scelta.

45

Fissaggio del telaio

Adesso che tutti e quattro i pannelli laterali sono pronti, montateli utilizzando la spara chiodi. Con il metro prendete le misure e tagliate un rettangolo, dopodiché fissatelo al telaio. È necessario utilizzare un legno spesso e resistente perché insieme al telaio, questa parte dovrà reggere il peso dell'acquario.

Continua la lettura
55

Levigatura

L'ultimo passo è levigare tutte le imperfezioni, soprattutto alle giunture e agli angoli. Per fare questa operazione, utilizzate una levigatrice orbitale e fate poi gli ultimi ritocchi a mano. Dopo aver tolto la segatura e aver quindi pulito al meglio il mobile, procedete con la verniciatura. Eseguite questa operazione all'aperto per evitare di sporcare o di respirare agenti tossici e lasciate asciugare per qualche ora. Il vostro supporto per l'acquario è così perfettamente ultimato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno