tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare il bucato non è sempre una facile operazione, specialmente quando è necessario stendere gli abiti bagnati in casa se non si ha a disposizione un balcone, un terrazzo o un giardino ben esposto al sole. Fare il bucato in casa ed appendere gli abiti ancora bagnati può rivelarsi una vera impresa, per cercare di non bagnare troppo il pavimento quando non è possibile stendere gli abiti in una cabina doccia o in una vasca da bagno. Ecco allora come rendere il bucato domestico molto più semplice e veloce costruendo un mobile speciale per questo tipo di occasione. Ecco, in questa guida, come costruire un mobile per appendere gli abiti bagnati risparmiando spazio. Sarà un mobile fai da te davvero perfetto per appendere i vestiti appena lavati e risciacquati, a mano o in lavatrice, oppure per appendere gli abiti ancora bagnati di pioggia dopo il rientro a casa da una giornata di cattivo tempo.

25

Occorrente

  • pannello di legno
  • laminato plastico, tubo di alluminio
  • colla, chiodi e martello
  • vernice
35

Per costruire questo speciale mobile per appendere gli abiti bagnati risparmiando spazio, comincia a preparare un pannello di truciolato che misuri m 1,2 x 1,8. Rivestilo poi con una lastra laminata che abbia le sue stesse misure. Taglia i bordi della lastra tenendo un'inclinazione verticale. Questo pezzo sarà lo stendino da applicare alla parete nel quale puoi poi appendere i vestiti bagnati. Se lo ritieni necessario, applica un secondo pannello di rinforzo dietro a quello principale.

45

Ora devi preparare le parti laterali del tuo mobile per appendere gli abiti bagnati. Taglia quindi due rettangoli con il lato lungo di 1,2 m e corto di circa 30 cm, sempre nel truciolato. Procedi poi a fissarli lungo i lati del pannello principale, usando dei chiodi lunghi e colla specifica per legno, in modo che vi poggino bene. Applica dei pesi sulle giunture in modo che la colla faccia presa.

Continua la lettura
55

A questo punto, per terminare il tuo mobile per risparmiare spazio ed appendere gli abiti bagnati, prendi il tubo di alluminio e taglialo a metà longitudinalmente. Avvitalo poi alle parti laterali costruite precedentemente e sigilla le giunture del mobile con del mastice siliconico fra il tubo e il pannello. Infila quindi i tondelli di legno che ti serviranno per fare gli appendini entro dei fori obliqui praticati con il trapano. Fissa infine alla parete il mobile per appendere gli abiti bagnati per mezzo di viti passanti attraverso il pannello e vernicia il tutto con un bel colore brillante e vivace a tua scelta, così da abbinare il tuo mobile all'arredamento del tuo bagno o del tuo ingresso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Un Mobile

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come Costruire Un Mobile A Parete In Elementi Prefabbricati

Casa

Come costruire un mobile shabby chic

Casa

Come costruire una cortina mobile per la finestra

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli