Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine Hi-Fi si intende l'insieme dei componenti necessari a riprodurre la musica con altissima fedeltà. Il termine infatti deriva dall'inglese "High Fidelity", ossia tradotto in italiano "alta fedeltà", proprio ad indicare la particolare qualità di tali apparecchi elettronici nella riproduzione delle tracce musicali. Attualmente le sorgenti disponibili sono davvero tante: l'antico disco in vinile, la radio, il nastro magnetico, il CD audio (in tutte le sue varie versioni) e negli ultimi anni anche le tracce musicali digitali (ad esempio file mp3). Nelle versioni più economiche ed accessibili l'Hi-Fi viene chiamato comunemente "stereo". Nell'elettronica di consumo a causa dell'avvento dell'era digitale e, quindi, del successo dei micro Hi-Fi, le vendite delle componenti separate sono calate notevolmente. Molte aziende, infatti, si stanno ritirando dal mercato degli Hi-Fi, come ad esempio la Kenwood. Tuttavia, qualora si volesse comunque usufruire di queste splendide apparecchiature, in quanto amanti della musica, ecco una semplice guida su come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno.

27

Occorrente

  • piano di lavoro
  • metro a nastro
  • squadra
  • matita
  • sega a mano
  • martello
  • chiodi
  • compensato multistrato
  • viti autofilettanti per legno
  • avvitatore elettrico
  • trapano
  • cerniere
  • vetro
37

Misure

Il primo passo su come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno è quello di partire con il prendere le misure. Misurate la larghezza, la lunghezza e l'altezza dell'impianto, senza considerare le casse. Poi riportate sul compensato multistrato le dimensioni della base, aggiungendo ad ogni lato circa dieci centimetri in modo da far rimanere centrale l'oggetto. Disegnate le linee con squadra e matita. Tagliate con la sega cercando di essere più precisi possibile. Rifinite con la carta vetrata se avete creato delle schegge, laddove avete segato.

47

Foro

Ora fate la medesima cosa per le due parti laterali e quella posteriore. In sostanza dovete montare una scatola aperta sulla facciata. Nella parte posteriore praticate un foro abbastanza largo da far scorrere bene i cavi, usando un trapano con una punta sufficientemente larga.

Continua la lettura
57

Sportello

Una volta finito, unite i pannelli posizionando le viti autofilettanti e inserendole con l'avvitatore. In ultimo create uno sportello in vetro che non farà entrare la polvere e andrà davanti al mobiletto. Per attaccarlo alla scatola che avete formato, posizionate a destra due/tre cerniere e bucate dove andranno messe le viti usando il trapano con una punta diamantata apposita. Poi per chiuderle disponete una calamita all'interno attaccata sul compensato di sinistra e sullo sportello.

67

Mensole

All'interno potete disporre anche delle mensole di vetro o di legno a seconda delle vostre preferenze. La cosa importante è sostenerle bene su delle guide in legno laterali di lunghezza uguale ai lati destro e sinistro de ripiano. Potrete riporre i vari pezzi del vostro hi-fi e magari anche cd e altri oggetti.

77

Rotelle

Per rendere più comodi gli spostamenti, montate 4 rotelle alla base.
Inoltre, se volete potete seguire identica procedura per costruire qualcosa che contenga le casse e si abbini perfettamente. Se sono grandi e pesanti servitevi sempre del multistrato, altrimenti di un compensato poco più sottile. Ultimo dettaglio può essere il colore: potete usare un impregnante o lasciare il colore naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come Costruire Un Porta Cd In Legno

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Come Costruire Un Supporto Porta Decoder In Legno

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come fare una scultura mobile con il legno