Come costruire un mobile TV

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete acquistato un televisore nuovo, di certo vi servirà un mobile dove poterla appoggiare. Di certo, l'opzione scelta dalla maggior parte della genta, risulta essere esattamente quella di recarsi in un apposito negozio ed acquistare un mobile adatto alle proprie esigenze, ma nonostante sia la scelta più pratica e veloce rappresenta anche quella più costosa. Dunque, potrete utilmente risparmiare il vostro denaro decidendo di realizzare da soli il vostro mobile. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con molta attenzione ed impegno le semplici ed utili indicazioni riportate esattamente nei successivi passi di questa guida, per comprendere come costruire un mobile tv.

26

Occorrente

  • Legno multistrato - listellato - massello - vernice - turapori - carta vetrata - chiodi viti - martello - cacciavite - pennello - vinavil
36

Occorrenti:

Innanzitutto, dovrete munirvi di chiodi, viti, staffe, vinavil e tutto l'occorrente utile all'assemblaggio. Se optate per le viti, ricordatevi di attrezzarvi con un trapano e praticate degli appositi fori leggermente più piccoli della vite autofilettante che andrete ad inserire.

46

Scegliere la tipologia di legno:

La prima cosa che dovrete assolutamente fare, risulta essere esattamente quella di scegliere la tipologia di legno da comprare, adeguandolo allo stile e al colore dei vostri mobili di casa. Inoltre, dovrete scegliere se il mobile deve poggiare a terra oppure essere fissato al muro. Saranno adatti, a tale funzione, degli stop da 10/12 e delle barre reggi mensola a libro. Se volete optare per la via più facile, esistono pannelli in legno già trattati con vernici oppure impiallacciature, idonei per essere tagliati ed assemblati. Altrimenti se comprate le vostre tavole dal falegname, o in un Bricocenter, dovrete prima carteggiarle accuratamente con carta vetrata da 18, in modo da renderle perfettamente lisce e levigate. Poi dovrete passarci del turapori a pennello e carteggiarle ancora con carta vetrata da 220/260. Infine, verniciarle con il lucido per la laccatura. Prima di eseguire queste operazioni, è bene tagliare le tavole secondo il modello che avete in mente, a tale scopo realizzate un piccolo progetto, avvalendovi di carta, matita e righello, misurate bene la grandezza della vostra TV e del punto in cui, ambedue (mobile e TV), andranno posizionati.

Continua la lettura
56

Scegliere la forma:

Il legno da adottare consigliato risulta essere precisamente un multistrato oppure un listellato, di qualità superiore rispetto ad un comune truciolato e ampiamente più estetico rispetto a quest'ultimo che oltre tutto risulta essere più pesante delle altre due tipologie di legno. La forma da scegliere e realizzare, potrà essere un semplice cubo, una "T" dotata di due assi di sostegno, o anche una forma fantasiosa di vostro gusto. Nel mobile potrete inserire più piani in modo da creare dei vani utili in cui alloggiare il videoregistratore ed il decoder, nonché eventuali DVD.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete una tinta e uno stile consono all'arredo presente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

Bricolage

Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come fissare la TV al muro