Come costruire un mobiletto angolare per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella maggior parte delle case, se il bagno è di dimensioni ridotte, spesso si sente la mancanza di spazio. Tra lo spazio dedicato ai sanitari, l'apertura della finestra e porta, la lavatrice ecc, spesso ci tocca escludere la possibilità di dotarsi si un armadietto dedicato al occorrente per l'igiene personale.

La soluzione al problema potrebbe essere acquistare un mobiletto angolare per il bagno. Poi magari anche acquistandolo diventa difficile trovarne uno dalle dimensioni adatte e con l'angolatura giusta del nostro muro. Allora perché non costruircelo da soli? Con i materiali adatti, e un po' di manualità e passione nei lavoretti fai da te, potremo ovviare al problema spendendo poco e costruendoci un mobile adatto a noi.

Continuate a leggerci per una guida passo dopo passo per come costruire un mobiletto angolare per il nostro bagno.

26

Occorrente

  • Truciolato di diverse misure
  • 2 cerniere
  • 2 magneti per lo sportello
  • Termoadesivo
  • Colla
  • Viti e tasselli
36

Per la sua costruzione non avrete bisogno di un'attrezzatura particolare, ma bastano gli attrezzi che quasi tutti appassionati di fai da te possiedono.

Per la realizzazione del mobiletto angolare avrete bisogno, oltre alle viti e i tasselli per il fissaggio, della colla, 2 chiusure magnetiche per tenere chiuso lo sportello, due cerniere sempre per lo sportello, del nastro termoadesivo e diversi pezzi in truciolare nobilitato dallo spessore di 20 mm: 2 pezzi che andranno a appoggiarsi sulle pareti, un pezzo che servirà da sportello, e 4 pezzi a forma di triangolo che andranno a dividere lo spazio in 3 parti.

Inoltre avrete bisogno dei vari strumenti come il trapano, il cacciavite, carta vetrata, e un ferro da stiro che poi vedremo in seguito a cosa destinato.

Le misure dei pezzi sono volutamente omesse in quanto ognuno di voi ha uno spazio.

46

Ora potete passare alla realizzazione del vostro mobiletto angolare. Per farlo iniziate prendendo le misure del vostro spazio in bagno per evitare di commettere errori nelle operazioni. In seguito ritagliate il truciolato delle dimensioni giuste. Ricordatevi che dovete ritagliare due pezzi di uguali dimensioni e un pezzo per lo sportello che necessariamente avrà dimensioni più grandi. Infine ritagliate anche i 4 pezzi triangolari, uno andrà messo come base, un altro in cima, e i restanti due dovranno dividere lo spazio in egual misura.

Montate i due pezzi e i 4 pezzi triangolari usando le viti. In seguito inserite le cerniere e le due chiusure magnetiche per lo sportello. Ora, prima di montare lo sportello dovete incollare sui bordi il nastro termoadesivo. Per farlo usate la colla e in seguito con il ferro da stiro spinata tutto per ottenere un lavoro omogeneo.

Continua la lettura
56

Ora è il momento di preparare il montaggio del mobiletto. Iniziate forando 4 fori per ogni pezzo di truciolato che poggia sul muro, ovvero 8 fori in totale distribuiti negli angoli. Una volta fati i fori, prendete le misure, e riportateli sul muro del vostro bagno.

Ora il momento di prendere il mobiletto e iniziare a fissarlo sul muro. Fatevi aiutare da qualcuno mentre avvitate le viti che andranno a sostenerlo. Finita la fissazione non dovrete fare altro che montare la porta e avrete un mobiletto angolare pronto all'uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere bene le misure per evitare errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un mobiletto

Casa

Come Costruire Un Bagno In Muratura

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come smontare un divano angolare

Casa

Come rivestire un divano angolare

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come rivestire un camino angolare

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente