Come costruire un mobiletto in ferro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare qualcosa per la propria abitazione in totale autonomia può portare a delle grandi soddisfazioni. Arredare con dei mobili costruiti, può essere un ottimo passatempo ed un metodo per sviluppare la propria creatività. In questa semplice ed esauriente guida sarà possibile scoprire alcuni trucchi su come costruire un mobiletto in ferro. La costruzione di questo tipo di mobiletto necessita di alcuni strumenti come la saldatrice e la smerigliatrice, che ovviamente non tutti quanti possiedono. Tuttavia, se si ha la passione per l'arte del fai da te e soprattutto per la lavorazione del ferro, si possono reperire in un normale negozio di bricolage, in modo tale da avere tutti gli strumenti adeguati per raggiungere lo scopo prefissato. Nella sezione riservata al materiale occorrente, ovviamente, citeremo tutto ciò di cui avremo bisogno per realizzare questa struttura in ferro. Un mobiletto realizzato in ferro può essere utilizzato per appoggiare la televisione, o semplicemente come portaattrezzi, o come portaoggetti. In poche mosse e se si hanno tutti quanti i materiali utili, chiunque potrà costruire in maniera molto semplice questo comodo mobiletto. A seguire, spiegheremo come occorrerà procedere nella realizzazione di questo mobile.

26

Occorrente

  • MATERIALI:
  • 6 metri di scatolato in ferro 2x2 cm
  • Compensato in legno 40x40 cm
  • 4 gommini adesivi 2x2 cm
  • Elettrodi per ferro
  • Smalto per ferro
  • 8 viti autofilettanti 3 cm
  • ATREZZATURE:
  • Saldatrice
  • Smerigliatrice
  • Trapano
  • Pennello
36

Lo scatolato in ferro può essere reperito nei grandi centri di hobbistica e di bricolage. Come prima cosa si deve cominciare con la costruzione della base per il compensato. Occorrerà, pertanto, tagliare quattro pezzi di scatolato in ferro della misura di 35 cm, per poi saldarli con attenzione in modo tale da ricavare un quadrato perfetto. In questo quadrato, è necessario effettuare due fori in verticale per lato, avvalendosi di un trapano, per poi tagliare altri quattro pezzi di scatolato della misura di 80 cm.

46

Questi quattro pezzi verranno utilizzati come piedi per il mobiletto, e per questa ragione devono essere saldati agli angoli della base ricavata in precedenza. Occorre prestare la massima attenzione a saldarli in maniera corretta, dal momento che dovranno reggere la struttura ed essere perfettamente stabili. A questo punto, si devono tagliare quattro pezzi di scatolato della misura di 33 cm ciascuno, per poi congiungerli a circa 30 cm dai piedi del mobiletto. In questa maniera verrà realizzato un altro quadrato nella parte inferiore, che servirà a rendere più solido e rinforzato il mobiletto e ne limiterà i movimenti laterali.

Continua la lettura
56

Il prossimo passo consiste nello smerigliare, con molta attenzione, tutte quante le saldature e l'eventuale ruggine presente sul ferro. Utilizzando un pennello, si deve iniziare a dipingere con dello smalto tutta la parte realizzata in ferro, per poi attendere che si asciughi accuratamente. Per fissare il compensato in modo ottimale, è sufficiente appoggiarlo sulla base del mobiletto, per poi fissarlo con delle viti autofilettanti, bloccandolo dal basso attraverso i fori. Per completare il lavoro, non rimane altro da fare che incollare i 4 gommini adesivi alla base dei piedi, in modo da evitare di rovinare il pavimento. Con questa ultima operazione il mobiletto in ferro sarà, finalmente, completato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come realizzare una porta in ferro

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Come Assemblare E Montare Un Cancelletto Di Ferro

Bricolage

Come costruire un pensile per il bagno