Come costruire un modellino anfibio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La creatività può essere esposta in diverse maniere. Dipingendo, disegnando, facendo découpage oppure anche facendo modellismo. Quest'ultimo, varia tra diversi argomenti, come ad esempio il modellismo ferroviario, navale, aereo, architettonico e storico, quest'ultimo riferito alla ricostruzione in scala di scene storiche con figurini che rappresentano le diverse epoche del passato. Ma quello di cui vogliamo parlare qui è il modellismo navale, o meglio una parte di esso. All'interno di questa guida, vi insegnerò come costruire un modellino di anfibio. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un foglio di balsa da 915x100x1,5 mm
  • Un foglio di balsa da 915x100x3mm
  • Un foglio di balsa da 915x100x 6mm
  • Ruote di gomma
  • Carta vetrata
  • Materiale isolante
37

Anzitutto, il materiale che utilizzerete è la balsa; si tratta di un tipo di legno molto leggero usato spesso nel modellismo, soprattutto architettonico. Vi serviranno alcuni fogli dello spessore di 3 millimetri e qualcuno più spesso secondo le vostre esigenze. Iniziate ricavando due pezzi lunghi 295 millimetri con gli angoli a 45° dal pezzo più massiccio di balsa, mentre dalla balsa da 3 millimetri, ricavate una spina centrale della stessa forma, tagliando via, verso il retro, un triangolo fino alla linea dell'albero dell'elica. Adesso, incollate la spina tra i due pezzi massicci e ritagliate nella superficie inferiore tre scanalature trasversali per i semiassi.

47

Successivamente, incollate con dell'adesivo epossidico il tubo dell'elica con le estremità sporgenti ed il pezzo triangolare della spina centrale, ritagliandolo a filo. In seguito, dalla balsa da 3 millimetri, tagliate due pezzi lunghi 100 millimetri e larghi rispettivamente 70 e 30 millimetri, dopodiché ritagliate una fessura nel pezzo più largo per il passaggio del tubo dell'elica ed incollate i due pezzi facendoli sporgere in egual misura ai lati. Incollate, nello spazio tra i due pezzi trasversali, la copertura del ponte a filo con lo scafo, quindi tagliate un secondo pezzo lungo 90 millimetri ed incollatelo dietro il pezzo grande trasversale, in maniera tale che sporga.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, preparate una dima di cartone per le due fiancate esterne e interne, quindi ritagliate le fiancate interne dalla balsa di 3 millimetri, rimuovendo il rettangolo in alto. Incollate le fiancate interne allo scafo con gli incavi per le ruote poggianti sui pezzi trasversali. Infine, ritagliate le fiancate esterne dalla balsa da 6 millimetri, quindi tagliate la punta verso prua, conservando i ritagli. Una volta realizzato il tutto, potrete dipingere il vostro mezzo anfibio come più preferite ed a colorazione ultimata, passate sulla superficie del mezzo del materiale isolante, in modo che una volta che inserirete il vostro modellino in acqua, la balsa non si bagnerà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Carteggiate tutto il lavoro una volta terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio

Bricolage

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua

Bricolage

Come realizzare un modellino di aeroplano

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera