Come costruire un modellino artigianale di una gru

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle attività più rilassanti a cui dedicarsi nei freddi pomeriggi invernali è quella di costruire un modellino artigianale, magari di una gru. Si tratta di un ottimo passatempo, stimolante e molto soddisfacente. Una volta terminata la nostra speciale costruzione, poi, potremo ammirare il modellino artigianale, magari posizionandolo in un punto ben visibile del nostro appartamento, come fosse un bellissimo elemento decorativo. Grazie a questa guida vedremo insieme, passo dopo passo, come eseguire la tecnica migliore per costruire un modellino artigianale di una piccola gru, realizzandola pezzo per pezzo. Basterà un pizzico di buona manualità, moltissima pazienza e tanta voglia di costruire qualcosa con le nostre mani!

27

Occorrente

  • Scotch
  • Fermaglio
  • Tappo di una penna biro
  • Corda
  • Martello
  • Forbici
  • Biglie
  • Fermaglio
  • Asse piccola di legno
  • Scatola di cartone
  • Bicchiere di plastica
  • 2 chiodi
  • 2 rocchetti per cotone
  • Libro pesante
37

Il primo passo per costruire un dettagliato modellino di una gru artigianale consiste nell'inchiodare uno dei rocchetti per cotone all'estremità di un'asse piccola di legno. Incolliamo, poi, l'altro rocchetto circa ad un terzo di distanza dall'estremità all'estremità opposta dell'asse. Affinché il risultato sia soddisfacente, è importante che i rocchetti possano ruotare facilmente. Fatto ciò, pratichiamo un forellino su di una scatola di cartone e ci facciamo passare l'asse di legno. È importante fare attenzione che essa rimanga un po' inclinata e che non si muova.

47

Arrivati a questo punto, con le forbici tagliamo un pezzettino di corda e lo attacchiamo al bicchiere in modo da costruire un manico in miniatura. Infiliamo, allora, il tappo della penna biro nel rocchetto inferiore ed a questo attacchiamo una delle due estremità della corda rimasta. Proprio il tappo della penna biro sarà la nostra maniglia del modellino della gru. Passiamo, dunque, la corda sopra il rocchetto superiore e, tenendo stretta l'estremità della corda stessa, avvolgiamo questa attorno al rocchetto inferiore.

Continua la lettura
57

Ora prendiamo il fermaglio e ripieghiamolo in modo tale da formare un gancio. Leghiamo il gancio creato all'estremità del pezzo di corda. Il rocchetto superiore rappresenta una ruota della puleggia, il cui ruolo è quello di trasformare la forza verso il basso della maniglia in una forza verso l'alto che solleva il carico. Dopo aver sistemato il libro sulla scatola, riempiamo il bicchiere di biglie e lo agganciamo alla gru. Giriamo la maniglia e come per magia il nostro modellino artigianale di gru solleverà il carico per poi tirarlo nuovamente in basso. Ecco che il modellino della nostra gru è pronto e funzionante!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua

Bricolage

Come costruire una gru

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire un modellino anfibio

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere