Come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ruota idrica o ad acqua serve per trasformare l'energia potenziale o cinetica, di piccoli corsi d'acqua, in energia meccanica in forma di moto rotatorio. L'energia meccanica prodotta dalla suddetta ruota può essere usata in diversi modi, come ad esempio per la produzione di energia elettrica. Il massimo sviluppo della ruota idrica è avvenuto nel settecento prima dell'invenzione del motore a vapore, ma possiamo trovare qualche esempio di ruota ad acqua anche ai giorni nostri. Per costruirne una vera e propria, ovviamente, ci vorrebbero tecnici specializzati e moltissimo lavoro per questo motivo, quindi, di seguito andremo a leggere una guida su come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua per i più appassionati, così da avere una riproduzione in miniatura sempre a portata di mano.

26

Occorrente

  • Tappo di sughero
  • Imbuto
  • Forbici
  • Scotch
  • Plastilina
  • Tubo di plastica
  • Plastica rigida
  • 2 stuzzicadenti
  • Brocca d'acqua
  • Bacinella di vetro
  • Chiodo
  • Bottiglia di plastica
  • Coltello
36

Prendiamo un tappo di sughero e con un coltello facciamo quattro tagli, a ugual distanza l'uno dal altro, lunghi tutta l'altezza del tappo. Dopodiché prendiamo le forbici e tagliamo quattro pezzi di plastica rigida tutti della stessa lunghezza del tappo, sistemiamo tutti e quattro pezzi di plastica nei tagli effettuati precedentemente nel sughero. Ciò costituirà la parte fondamentale del tuo modellino, cioè la ruota ad acqua.

46

Prendiamo una bottiglia di plastica e con un chiodo pratichiamo due fori, alla medesima altezza, sui lati della bottiglia. Successivamente tagliamo via con le forbici il fondo della bottiglia, accertandoci che il bordo sia a livello, cosicché la bottiglia possa stare in piedi. Infiliamo uno stuzzicadenti in una estremità del tappo e poi facciamolo passare in uno dei due fori precedentemente praticati sulla bottiglia con molta attenzione, infiliamo un altro stuzzicadenti attraverso l'altro foro e successivamente nel tappo, fatto questo applichiamo un po' di plastilina sulle punte degli stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Introduciamo un imbuto in un'estremità del tubo di plastica, teniamoli stretti insieme e avvolgiamoli con lo scotch. Collochiamo la bottiglia in una bacinella ed introduciamo il tubo nel collo della bottiglia, versiamo acqua nell'imbuto e a questo punto la ruota ad acqua inizierà a girare. Il nostro modellino adesso è completo e pronto per essere osservato ed utilizzato, in modo tale da rivivere emozioni e usi del settecento. Seguendo ogni passo di questa guida sarà, per noi, davvero semplice riprodurre un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pazienza e passione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire un modellino anfibio

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come costruire un pennello artigianale in setola