Come costruire un modellino di barca

Tramite: O2O 28/02/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il modellismo è un hobby che permette di realizzare riproduzioni in scala ridotta di oggetti, edifici, ecc. Gli artigiani dei secoli scorsi creavano esemplari in scala ridotta per presentare i propri prodotti ai clienti. Si può affermare, senza ombra di dubbio, che il modellismo oltre che una passione è una vera e propria arte. Per eseguire questa attività bisogna avere creatività, costanza, dedizione, cura del dettaglio, manualità e tanta passione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile costruire un modellino di barca.

26
Occorrente
  • Componenti del modellino
  • Colla
  • Acqua
  • Carta vetrata
  • Gommalacca
  • Pennelli
  • Vernice
36

Progettazione

La progettazione di un modellino è fondamentale per la riproduzione di una barca. Generalmente è preferibile realizzarne una che si adatta sia al diporto che alla pesca. Se non si vuole acquistare un kit specifico si possono creare i componenti del modello con il metodo fai da te. In quest'ultimo caso è consigliabile chiedere l'aiuto di una persona che ha esperienza nel campo. Egli infatti deve elaborare e disegnare una barca tenendo conto delle ridotte dimensioni del modello. Molto importante è anche la scelta del modello. Inoltre, i pezzi necessari devono includere assi per il ponte e lo scafo, teli spessi per le vele ed uno o più alberi.

46

Realizzazione

All'inizio bisogna cominciare a posizionare le paratie della barca sopra alla cornice dello scafo con solchi oppure alla chiglia. È importante inumidire con l'acqua le assi di legno per lo scafo; così si rende più flessibile. Successivamente si devono modellare le assi bagnate intorno alle paratie. Bisogna poi incollare ogni asse alla paratia corrispondente della barca. A questo punto si devono tagliare le assi per coprire interamente gli spazi dello scafo.Adesso si devono incollare le assi; in seguito si aggiunge un altro strato di assi di legno per completare la struttura dello scafo. Infine, bisogna lisciare lo scafo con carta vetrata.

Continua la lettura
56

Rifinitura

Per proteggere il legno bisogna applicare uno strato di rifinitura trasparente oppure della gommalacca. A questo punto si deve dipingere lo scafo utilizzando dei colori che si adoperano per la barca reale. Si può decidere di aggiungere dei dettagli ed altri pezzi al modellino. Ad esempio si possono mettere un cannone, il timone e si può intagliare la poppa. Successivamente si deve dipingere il resto del modellino. Poi, bisogna aggiungere l'albero, le corde e le vele. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida forse si riesce a realizzare un ottimo modellino di barca.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come costruire un modellino di arco romano

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come creare il modellino di un cervello

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula