Come costruire un modellino di barca a vela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si ha una buona vena artistica e la passione per il mare, un passatempo divertente può davvero essere quello di approntare un modellino di barca, magari applicandoci sopra delle variopinte e maestose vele per rendere il tutto più realistico. Ma per riuscire nell'opera occorrono anche le componenti giuste e molta, molta pazienza. In questa guida vi elencheremo tutti gli occorrenti di cui avrete bisogno e vi spiegheremo come costruire con estrema semplicità un modellino di barca a vela.

26

Occorrente

  • Una paratia, piccole tavolette di legno, colla, pennello, colori per legno, pezzettini di carta colorata
36

Prima di iniziare a divertirsi con la costruzione della barca è necessario avere le idee chiare su quale modello di imbarcazione si vuole esattamente costruire. Per effettuare questa scelta, occorrerà selezionare una foto o un'immagine della barca che si intende rappresentare. Così come un caricaturista ha bisogno della foto del soggetto per disegnarlo, così anche voi dovrete costruire una barca avvalendovi del supporto di un'immagine. Scelta quindi la tipologia di barca a vela, mettetevi immediatamente all'opera.

46

Per prima cosa recatevi in un negozio di modellismo o fai-da-te ed acquistate un modellino di paratia. Vi ricordiamo che le paratie sono ciascuno dei tramezzi che sezionano in più parti l'ambiente interno di una nave a vela. Le paratie sono in vendita presso questi negozi e sono già montate appositamente per chi desidera avere un pezzo già costruito per la fabbricazione di un modellino di barca a vela. Successivamente munitevi di alcun pezzi di legno che taglierete sottilmente per ricavarne delle piccole tavole. Sarà necessario immergere queste piccole tavole in una bacinella con dell'acqua ed attendere che esse si ammorbidiscano. Infine, modellate le tavole in miniatura sui bordi delle paratie ed incollate le due parti tra di loro. Se necessario, sovrapponete altre tavole, tanto da formare una barca provvista di un'ossatura piuttosto alta e consistente.

Continua la lettura
56

Ora lo scafo della barca si potrà definire pronto. Per renderlo ancora più accattivante ed esteticamente somigliante ad un ipotetico originale, potrete colorare la parte esterna dello scafo con dei colori speciali per legno (in questo caso stendete il colore con un pennello dalla punta sottile) o con dei semplici pennarelli. Per rendere tutto più verosimile, con un coltellino incidete delle piccole fessure (finestre) attorno alla barca. Con un oggetto appuntito o con un semplice bastoncino di legno, costruisci la prua della barca. Ora non vi rimarrà altro da fare che effettuare due fori all'interno della nave e collocarci dentro gli alberi della barca. Gli alberi potreste formarli con due sottili pezzi di legno alti e provvisti di una base circolare. Incollateci poi sopra dei pezzettini di carta colorata. Essi rappresenteranno le vele del vostro modellino di barca. Ecco costruito, davvero in pochissimo tempo e con grande facilità, un modellino di barca a vela da far invidia anche al collezionista più esperto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più flessibili le tavolette di legno che vi serviranno per costruire lo scafo, immergetele in una bacinella con dell'acqua e attendete che si ammorbidiscano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire una barca di legno in miniatura

Bricolage

Come costruire un modellino anfibio

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio

Bricolage

Come costruire una barca

Bricolage

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua