theWOM

Come costruire un modellino di barca a vela

Di: Sam T.
Tramite: O2O 08/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha una buona vena artistica e la passione per il mare, un passatempo divertente può essere quello di approntare un modellino di barca, magari applicandoci sopra delle variopinte e maestose vele per rendere il tutto più realistico. Per riuscire nell'opera occorrono tuttavia le componenti giuste e molta pazienza, nonchè una certa praticità nel maneggiare minuterie, attrezzi e colori. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come costruire un modellino di barca a vela in modo corretto e professionale.

27

Occorrente

  • Materiale ligneo
  • Utensili vari
  • Colori assortiti
  • Attrezzi per il cucito
37

Acquistare l'esploso del modellino

Prima di iniziare a divertirvi con la costruzione del modellino di barca a vela, è necessario innanzitutto avere le idee chiare su quale modello di imbarcazione si vuole esattamente optare. Per effettuare questa scelta, occorrerà quindi selezionare una foto o un'immagine della barca che si intende rappresentare. Così come un caricaturista ha bisogno della foto del soggetto per disegnarlo, anche voi avrete la necessità di avvalervi del supporto di un'immagine. Premesso ciò, una volta scelta la tipologia di barca a vela, non vi resta che mettervi immediatamente all'opera recandovi in un negozio di modellismo ed acquistando l'esploso del modello che avete in mente di realizzare.

47

Ritagliare i pezzi della barca

Con il suddetto esploso del modellino di barca a vela (ritagliabile), munitevi di alcun pezzi di legno che taglierete sottilmente per ricavarne delle piccole tavole sagomate. In tal caso sarà necessario immergerle in una bacinella con dell'acqua ed attendere che si ammorbidiscano, a meno che non optiate per il legno di balsa ideale proprio per creare i modellini. Premesso ciò, prendete ogni singolo elemento cartaceo della barca e incollatelo sul materiale ligneo, dopodichè con un seghetto da traforo ricavatene l'equivalente sagoma. A lavoro ultimato staccate tutti i fogli di carta, ripulite i pezzi dalla colla e procedete poi ad assemblare lo scafo partendo dalla ghiglia e poi aggiungendo l'apparato di prua e di poppa.

Continua la lettura
57

Fissare i vari componenti della barca

Una volta che l'ossatura della barca a vela ha preso forma, non vi resta che inserire altri listelli sagomati sulla parte interna della ghiglia, dopodichè a lavoro ultimato prendete delle piccole strisce di legno molto sottili e fissatele dalla prua alla poppa partendo dall'alto e da destra a sinistra (o viceversa). Una volta che i laterali della barca a vela appaiono compatti, provvedete a rifinire le giunture con dello stucco specifico per legno e dopo averne atteso l'asciugatura carteggiate i componenti interessati. Fatto ciò, in linea di massima lo scafo può definirsi completo, per cui potete procedere con le finiture agendo come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

67

Realizzare le vele con la stoffa

Per rendere il modellino di barca ancora più accattivante ed esteticamente somigliante ad un ipotetico originale, potrete tinteggiare la parte esterna con dei colori speciali per legno (in questo caso stendete il colore con un pennello dalla punta sottile) o con dei semplici pennarelli. Per rendere tutto più verosimile con un coltellino incidete delle piccole fessure (finestre) attorno alla barca. Fatto ciò, non vi resta che creare gli alberi usando due sottili pezzi di legno alti e provvisti di una base circolare. Fissateci poi sopra dei gancetti di ottone (ad occhiello) in modo che vi possano ritornare utili per far trapassare uno spago sottile su cui vengono agganciate le vele. Queste ultime le potete realizzare con della stoffa opportunamente rifinita sui bordi con ago e filo. A questo punto il modellino di barca a vela è pronto per ulteriori personalizzazioni prima di esporlo nella bacheca della vostra casa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più flessibili le tavolette di legno che vi serviranno per costruire lo scafo, immergetele in una bacinella con dell'acqua e attendete che si ammorbidiscano

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio

Bricolage

Come costruire una barca di legno in miniatura

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Bricolage

Come costruire una barca

Bricolage

Come costruire una barca in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca per bimbi